Come incrementare il livello di Engagement sulle pagine Facebook

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Come incrementare il livello di Engagement sulle pagine Facebook

Come incrementare il livello di Engagement sulle pagine Facebook – Dopo aver realizzato dei post accattivanti ed aver fidelizzato molti utenti oltre ad acquisire spesso nuovi utenti, devi far sì che i tuoi utenti partecipino alla vita della tua pagina Facebook e quindi devi trovare il modo per stimolare la loro partecipazione. Essendo bombardati in continuazione da notifiche e post, i tuoi utenti devo trovare in quello che scrivi contenuti stimolanti, che non trovano altrove, nonché un rapporto di emozione e di volontà nel scrivere sulla tua pagina. Per dirla in maniera facile, i mi piace non sono più scontati e bisogna trovare un modo per guadagnarseli.

Come puoi fare? Alcuni studiosi di Social network hanno messo a punto una strategia base su 11 fasi che puoi seguire ed attuare sulla tua pagina Facebook.

  1. Le Immagini. Devono rappresentare simbolicamente la tua azienda. Non servono foto complicate, ma immagini dirette e immediate. Ad esempio, una ditta di forniture di caffè non ha bisogno di immagini aziendali piene di elementi, basterà una tazzina di caffè.
  2. Frasi da completare. Stimola i tuoi utenti con frasi da completare. Stimolerai una reazione da parte loro e lo farai sentire parte di un progetto, sarà attento al tuo brand, a leggere gli altri utenti e scatenerai una certa competizione tra i vari partecipanti.
  3. Fai Domande. Come per le frasi da completare, puoi fare domande alle quali i tuoi utenti penseranno in maniera diversa e ti forniranno risposte ed idee diverse. Un altro modo per renderli partecipi e integrati nel tuo progetto.
  4. Inserisci Citazioni. Crea un sentimento di empatia con i tuoi utenti utilizzando aforismi, frasi, citazioni, che toccheranno una parte dei tuoi lettori. Alcuni si troveranno a voler commentare, altri metteranno un mi piace e avranno un nuovo stimolo per interagire con la tua pagina.
  5. Consigli e suggerimenti. Offri al tuo utente un consiglio, chiedi al tuo utente un consiglio. Ricevere e dare farà sì che il tuo lettore si sentirà importante e coccolato dal tuo brand e gli conferirà un valore come se tu fossi realmente lì con lui.
  6. Offerte/coupon. Con la diffusione dell’e-commerce, devi trovare un veicolo per attirare gli utenti e puoi farlo grazie alle offerte e promozioni temporanee. I tuoi utenti saranno affiliati e il tuoi sito riceverà un traffico maggiore di vendite e clic.
  7. Crea Contest. Creare un contest con un premio finale del tuo brand, porterà la tua pagina a ricevere molti utenti che interagiscono per ottenere in cambio di un premio finale. Oltre a ricevere tanti consensi dai tuoi utenti, è un ottimo modo per attirare e fidelizzare nuovi clienti.
  8. Scambio tra prodotti”: crea una sorta di scambio tra prodotti, proponendo ad esempio di votare per il prodotto 1, solo se prima hai votato su share al prodotto 2. E’ un metodo per mostrare ai tuoi utenti diversi prodotti e poter comprendere quali sono i prodotti più richiesti dagli utenti.
  9. La storia dei tuoi prodotti. Per non rimanere solo nel mondo virtuale, ma dare un’immagine reale ed umana alla tua azienda, inserisci la storia della tua attività e dei prodotti che proponi. Gli aspetti del quotidiano, delle esperienze e delle informazioni rese da altri utenti coinvolgono davvero in maniera esponenziale i tuoi utenti.
  10. Quiz. Come per le frasi da completare e le domande, usa dei quiz o dei rebus per indurre i tuoi utenti a rispondere ed interagire con la tua azienda e gli altri utenti.
  11. Giochi d’intelligenza. Proponi giochi di matematica, logica, cruciverba, lettere mancanti. Innanzitutto puoi stimolare l’intelletto dei tuoi utenti, ma danno il via ad una competizione bonaria sul prodotto e sulla tua azienda che genera più engagement e quindi più visite e più vendite.

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