Creazione di contenuti : il nostro tutorial (Infografica)

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Pensa ai contenuti ! Davvero importanti per il marketing, nonostante l’impegno richieda tempo per strutturare al meglio un contenuto. Spesso a vantaggio delle grandi aziende che hanno a disposizione copywriter che si occupano dei testi e a svantaggio delle piccole attività che devono fare tutto da sole. Per questo Powerdigital aiuta le piccole imprese con un tutorial che serve a individuare le tappe principali del processo creativo. L’inforgrafica che troverai alla fine, sintetizza l’intero processo e può essere un utile promemoria.

 

Step 1 : PENSA

Focalizza la tua attenzione per prima cosa. Inizia a pensare all’argomento, fai ricerche sul web e su riviste del settore, aggiornati e scopri le tendenze in voga, in modo da attirare il tuo pubblico e arrivare dritto al loro smartphone.

Discutine con i tuoi compagni di viaggio. Una sola persona che si occupa dei testi (copywriter) spesso viene indotta all’errore del suo punto di vista. Invece parla con le persone che hai intorno e che lavorano con te, crea una lista di possibili visioni diverse.

Organizza il tuo gruppo con orari e disponibilità. Se i tuoi collaboratori sono stabili puoi farli in qualsiasi condizione, se ad esempio un elemento è distratto, fai spegnere i cellulari a tutti e dedicati solo al pensare !

 

Step 2 : CREA

La creatività si basa su scelte e su come sviluppare il tuo argomento. Scegli contenuti visivi molto più di impatto di un lungo testo. Poi devi scegliere con cura le parole giuste per esprimere al meglio le tue idee, nel modo più chiaro e pertinente possibile.

Infine dedicati al design. Punta in alto e cerca un design impeccabile, immagini e i colori giusti, con una buona risoluzione. Nel web è pieno di archivi fotografici da dove attingere liberamentem(free download), come ad esempio Unsplash che garantisce immagini di alta qualità gratuitamente.

E’ meglio un design semplice e di qualità, che uno ambizioso ma approssimativo.

 

Step 3 : CONDIVIDI IL TUO CONTENUTO

Ora devi pubblicare il tuo contenuto. Attenzione : prima della pubblicazione controlla più volte, in modo che non ci siano errori, magari fallo leggere a diverse persone, per cogliere errori, refusi o sfumature diverse.

Per la promozione hai diversi strumenti, da utilizzare quando il tuo contenuto è online. Ad esempio dovrai fare un buon utilizzo dei social network, contattare partner commerciali e qualche influencer. Inoltre, parte integrante, è l’iterazione con i tuoi utenti, rispondendo sui social e/o sul tuo blog. Commenti positivi o negativi, non devono mai essere ignorati, ma rispondere fa sentire il tuo utente importante dal tuo punto di vista.

 

 

Step 4 : ANALIZZA

Analizza sempre i risultati ! Puoi controllare quanto traffico ha generato il tuo contenuto, quante interazioni, quanti click eccetera. Ti consigliamo Google Analitycs, che ti dà la possibilità di avere un quadro completo dei risultati ottenuti. Ma anche Facebook ti offre degli strumenti di analisi che ti permetteranno di identificare i post che hanno suscitato più interesse.

Con l’analisi puoi arrivare ad un obiettivo importante cioè apportare dei miglioramenti nei post che sono in debito di importanza. Aggiornare i tuoi articoli ogni qual volta ne sentirai l’esigenza e ricorda sempre di dare importanza ai tuoi clienti.

 

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