Dai una scossa al tuo business con l’Add-On iBeacons!

Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! - Geofencing l   Add on che unisce spazio fisico e digitale 80x80 - {title
Geofencing, l’Add-on che unisce spazio fisico e digitale
15 Giugno 2017
Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! - old letters 436501 1920 80x80 - {title
Come ottenere una recensione della tua App (Infografica)
15 Giugno 2017
Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! - Dai una scossa al tuo business con l   Add On iBeacons - {title
Dopo gli Add-on per le Notifiche push programmate e il Geofencing, é giunto il momento di presentarti un aggiornamento che porterà il tuo business in un’altra dimensione : l’Add-On iBeacon!

Questo nuovo Add-on ha un enorme potenziale e sono certa che saprà dare un grande apporto alla tua Beautiful App 😉

Diamo uno sguardo più da vicino…

 

Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! - 8383491 13147248 - {title

I beacon sono dei dispositivi in grado di inviare dei segnali Bluetooth, che ti consentono di definire un’area entro la quale l’utente riceverà una notifica.

È una funzionalità che serve a creare notifiche push geo-localizzate, molto simile al geofencing. La differenza principale è che il geofencing si applica ad aree relativamente grandi, mentre un beacon copre un’area più limitata…

 

Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! - 8383491 13147260 - {title

Prendi ad esempio un negozio d’abbigliamento: diversi beacon sono disposti all’interno del negozio con lo scopo di inviare dei messaggi ai clienti all’interno del loro raggio d’azione.

Ogni beacon ha un identificativo unico, composto da 3 parametri :
– L’UUID : è un identificatore unico che specifica il proprietario di uno o più beacon.
– Il major: viene utilizzato per differenziare i Beacon con lo stesso UUID.
– Il minor: identifica i beacon all’interno dello stesso major.

A primo impatto può sembrare complicato, ma è veramente semplice.

Nel caso del negozio di vestiti, tutti i beacon avranno lo stesso UUID (quello del negozio), un major per ogni corsia del negozio e un minor per ogni prodotto assegnato al beacon. Semplice, no ? 😉

 

Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! - 8383491 13147288 - {title
Hai bisogno di fare 3 cose prima di poter iniziare ad utilizzare la tecnologia beacon.

 

Step 1 : Comprare e configurare i beacon

Prima di tutto devi riuscire a mettere le mani su almeno un paio di questi magici oggettini! 🙂

Ci sono diversi produttori di beacon, ma devi prestare attenzione perchè alcuni potrebbero essere incompatibili con Google e/o Apple. Sarebbe un peccato comprare qualcosa d’inutilizzabile.

Per questo motivo noi consigliamo due tipi di Beacon, Kontakt e Estimote ; Entrambi perfettamente compatibili sia con Android che con iOS.

Abbiamo anche pensato di creare un bel tutorial per guidarti nel processo di registrazione del beacon su entrambe le piattaforme! Che gentili che siamo! 😉

 

Step 2 : Registrare i beacon e creare i tuoi messaggi

Come sempre, per poter utilizzare una nuova funzionalità, è necessario attivarla dal menu Add-On. Una volta lì, vai in Catalogo > Notifiche dove troverai l’Add- On iBeacon.

Una volta installato, un nuovo menu apparirà all’interno del tuo back office: Utenti > GeoPush > iBeacons. Dovrai inserire l’UUID dei tuoi beacon e il layout, un valore fisso definito dalla casa produttrice.

Quindi fare clic sul pulsante “Aggiungi un beacon“; A questo punto non resta che dargli un nome e assegnargli un Major e un Minor.

Ora finalmente puoi iniziare la parte divertente 🙂

 

Avrai modo di vedere un elenco con tutti i beacon, il loro nome, le caratteristiche (major e minor), le notifiche push ad essi associate e il loro stato.

Proprio come con l’Add-on Geofencing, sarai in grado di creare le notifiche che verranno collegate a ciascun beacon, dal menu Utenti > GeoPush > Notifiche.

Sarai in grado di segmentare i destinatari e scegliere le opzioni di spedizione delle notifiche. Queste impostazioni sono più o meno le stesse del geofencing.

Cosa farà azionare la notifica?
– L’utente che entra nell’area prescelta
– L’utente che staziona nell’area prescelta
– L’utente che lascia l’area prescelta

Quando l’utente riceverà la notifica?
– In qualsiasi momento del giorno
– Nel corso di un periodo di tempo prestabilito
– Durante l’orario di apertura del negozio

 

Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! Dai una scossa al tuo business con l'Add-On iBeacons! - 8383491 13147362 - {title

A questo dovrai selezionare “iBeacon” come tipo di posizione e scegliere il beacon designato. Infine potrai scegliere il raggio d’azione del beacon.

Vedi, tutto sommato non è così complicato!

Naturalmente avrai accesso alla lista delle notifiche e alle statistiche, che ti permetteranno di gestire, analizzare e migliorare la tua comunicazione in pochi clic!

 

Step 3 : Disporre i beacon nel tuo negozio

Il titolo dice tutto. Quello che ti resta da fare è disporre i beacon nel tuo negozio, museo ecc… ! Hai infinite possibilità di scelta.

Io non vedo l’ora di vedere con quanta inventiva utilizzerai questo Add-on all’interno della tua Beautiful App!

L’Add-on iBeacon é disponibile con i piani Full e Advanced. Hai a disposizione 3 beacon inclusi nel tuo abbonamento. Se ne vuoi altri, puoi acquistare 25 Beacon extra aggiuntivi a 12 $ al mese.

 

Stai cercando altre idee per dare una scossa al tuo business? Scopri i nostri nuovi Add-on per il Local Business:
– Coccola i tuoi clienti con il nuovo Add-On Loyalty Card
– Una Club Card per i tuoi clienti più fedeli – nuovo Add-On
– Incrementa le tue vendite con il nuovo Add-On Couponing
PowerDigital
PowerDigital
Powerdigital offre servizi dedicati alle PMI, atti ad instaurare una relazione privilegiata con il consumatore e con il fine di creare maggiore efficenza e maggiori profitti per l’impresa nell’era digitale. Powerdigital ti permetterà di essere trovato più facilmente, di conquistare la fiducia del Cliente, di far vivere un’esperienza di acquisto migliore, dando la possibilità di condividerla. Tutto ciò innesca un meccanismo di stimoli che aumenteranno la frequenza di acquisto e la fidelizzazione.