La tecnologia nel Sociale

La comunicazione visiva la tecnologia nel sociale - image editing 101040 1280 80x80 - {title
La comunicazione visiva
7 Dicembre 2017
Scrivere un post su Facebook la tecnologia nel sociale - william iven 19844 80x80 - {title
Scrivere un post su Facebook
22 Dicembre 2017
la tecnologia nel sociale - humanity 2045992 1920 1200x480 - {title

La tecnologia nel Sociale

La tecnologia nel Sociale – Dagli albori della letteratura, il mondo tecnologico e il fantastico sono spesso stato oggetto di libri divenuti poi best seller. Con l’avvento del cinema, i libri sono stati trasformati in film, o grandi registi hanno catapultato l’ignoto del mondo tecnologico in tutte le sue forme, spesso celebrandone gli aspetti più oscuri e deleteri per la società.

Ma la tecnologia, la robotica e la biotecnologia ha davvero un lato buono, un lato sociale e di innovazione per tutte le società mondiali. Grazie ai supporti tecnologici, sono nate delle Associazioni che si pongono come fine “l’aiuto” no-profit delle persone in difficoltà.

Vogliamo segnalarne alcune, affinché si possa guardare il lato buono della tecnologia usata per la comunità e non contro la comunità per distruggerla.

In Italia ve ne sono davvero molte e tutte efficienti e attive. Si diversificano spesso per la loro missione, come ad esempio le Associazioni di crow-founding/mapping/sourcing : BikeDistrict, Cleanap MappiNa, Project Ahead; le Associazioni che usano i social : Cittadini Reattivi, Fucine Vulcano, Impact Hub Milan, Respiro del Mare, ViciniDiCasa Ltd, Fondazione Mondo Digitale, Le Cicogne, Lizardeals; le associazioni che usano il mobile/app : Retedeldono, SocialFare, Università di Torino, Informatica Trentina U-Hopper. Tutte queste entità ci portano al 4° posto in Europa.

Inoltre vi sono altri network da tenere in considerazione. Uno su tutti è Cuore Digitale, che ha come missione quella di sviluppare il digitale come crescita e strumento di vita da inserire in un network per tutta la comunità. Cuore Digitale si occupa di argomenti come politica, lavoro, economia, sanità e tutte le problematiche connesse; Parole O_stili è appena nata ad inizio di quest’anno. Nonostante la neonata Azienda ha già più di 6mila sottoscrizioni dal settore digitale, innovazioni e comunicazione, dove il progetto è appunto la comunicazione in tutte le sue forme; Start2Impact invece è una startup, nata per formare i giovani alle professioni digitali e di porre questi giovani sul mercato del lavoro online. Il loro obiettivo è avere una comunità di professionisti e futuri talenti del web sotto i 20 anni di età; Elearning for Syria è un progetto educativo di Amal for Education a favore dei rifugiati siriani. La loro missione è formare i giovani siriani ad usare le tecnologie, dare loro una cultura e un accesso al mondo del lavoro digitale. Il progetto è aperto ad entrambi i sessi; Coscienza digitale è una Associazione. Formata da qualche tempo da professionisti del mondo digitale, vuole diffondere nelle scuole l’uso consapevole del web, partendo da argomenti molto attuali come il cyber-bullismo fino all’educazione digitale.

PowerDigital
PowerDigital
Powerdigital offre servizi dedicati alle PMI, atti ad instaurare una relazione privilegiata con il consumatore e con il fine di creare maggiore efficenza e maggiori profitti per l’impresa nell’era digitale. Powerdigital ti permetterà di essere trovato più facilmente, di conquistare la fiducia del Cliente, di far vivere un’esperienza di acquisto migliore, dando la possibilità di condividerla. Tutto ciò innesca un meccanismo di stimoli che aumenteranno la frequenza di acquisto e la fidelizzazione.