Loyalty Card: quale processo di validazione punti scegliere?

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Powerdigital ti offre una piattaforma molto semplice, dove nella tua App puoi integrare un programma fedeltà. In ogni caso, la configurazione é intuitiva, ma potresti domandarti come presentare un programma fedeltà ai tuoi clienti in maniera performante.

L’utilizzo delle carte fedeltà varia da un business all’altro. Ti forniamo qualche spunto e consiglio per aiutarti a trovare l’ispirazione giusta e per portare il tuo business in una nuova strategia di mercato.

L’esperienza degli utenti è fondamentale, come in ogni App. Ti consigliamo di scegliere il processo di convalida dei punti della tua carta fedeltà, con le 3 alternative che trovi nel tuo back office. I punti possono essere accumulati se:

– un cliente effettua un acquisto e il codice QR viene scansionato;
– un cliente esegue un check-in manuale;
– un cliente condivide un URL prestabilito sui social media.

Vediamo la specifica dei diversi processi di validazione e capiamo a quali tipi di business si adattano meglio.

 

Il codice QR

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Scansionando il codice QR dopo aver effettuato un acquisto, il cliente guadagna un punto. Questo sistema viene usato per avere un contatto più personale con i clienti ed è consigliato per un business locale, spesso a conduzione familiare come un salone di bellezza, un negozio di fiori, un bar o un ristorante, che vivono a stretto contatto con il cliente, anche a livello umano.

Puoi stampare il codice QR direttamente dal back office della tua App, o crearlo tu stesso. Puoi mostrare direttamente nel tuo negozio il codice QR (ad es. vicino al registratore di cassa). Puoi anche pensare ad un flyer dal design accattivante, per promuovere il tuo programma fedeltà, così da catturare l’attenzione di chi non è ancora cliente.

 

Check-in manuale

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Con il check-in manuale la posizione geografica è più importante, ma manca l’iterazione con il cliente a differenza del QR code. E’ consigliato per attività a a larga scala, per un centro commerciale o una grande attività all’ingrosso. Dovrai inserire le coordinate GPS il più precise possibili, in modo da contattare quei clienti che si trovino nell’area delle coordinate e che si iscrivano al programma fedeltà.

Ottimo come punto focale, può essere un evento locale o un concerto, dove il check andrà effettuato una volta all’interno della sala.

 

Condivisione sui Social Media

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E’ un programma destinato a chi vuole condividere il tuo prodotto con i propri amici attraversi i social network. Implica la partecipazione attiva dell’utente, che dovrà compiere una specifica azione sui social network, ma è ottimo ottenere maggiore visibilità, se hai un pubblico fedele.

E’ il programma più utilizzato dalle imprese appena nate o che stanno nascendo, che con il giusto incentivo potranno iniziare a fidelizzare un buon numero di clienti. Se sei all’inizio ti consigliamo di dare un buon premio in caso di carta completata. Il cliente si sentirà davvero grato e motivato a  condividere un particolare messaggio sui social.

In ultimo, ma da non sottovalutare, puoi programmare un sistema di ricompense e bonus per i tuoi clienti, per sorprenderli quando meno se lo aspettano. Decidi tu se premiarli a ogni visita, in occasione di un evento particolare, o magari inviare dei bonus manualmente per uno specifico gruppo di utenti.

Installa subito l’Add-on Loyalty Card nella tua Beautiful App e prova il programma di fidelizzazione !

 

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