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Pubblicità – Rispettando i canoni delle prime pubblicità in tv come il tanto amato Carosello, i cartelloni pubblicitari, i volantini e gli annunci radio, nell’era digitale anche la pubblicità è stata costretta a cambiare.

Oggi oltre alla pubblicità classica ancora molto utilizzata, soprattutto nelle piccole realtà di paese o per i grandi eventi, la pubblicità on line si diversifica molto. Il modulo più usato sono ovviamente le pubblicità video, chiamate Video Advertising.

Partendo dal fondamento della pubblicità classica, anche la VA punta al catturare la nostra attenzione, tenerci attaccati al video e la finalità è di farci acquistare il prodotto o il servizio offerto. Gli schemi non sono mai cambiati e anche se cambia e si modifica il mezzo, le tecniche e gli scopi restano sempre gli stessi del 1950.

La pubblicità si modifica in base alle esigenze degli utenti finali, al momento storico, ai colori di moda, ai tormentoni musicali di sottofondo e soprattutto ai prodotti/servizi che vengono richiesti sul mercato dai target di riferimento. Ovviamente migliore sono tutti questi contenuti messi insieme e più il risultato sarà performante e raggiungerà lo scopo prefissato : acquistare il prodotto/servizio.

La pubblicità VA oggi si diversifica anche grazie all’aiuto di registi di grido, di attori e attrici famosi che prestano il loro corpo o il loro volto, di “storie” che ci lasciano il punto interrogativo fino al prossimo spot. Brevi, durano massimo 30 secondi, devono colpire all’istante, il jingle deve restare in testa e far pensare al prodotto/servizio, il volto del personaggio famoso viene associato a “quel” prodotto come migliore degli altri concorrenti.

Oltre alla pubblicità VA, sono nate le pubblicità sui social e/o nei contenuti di video o notizie, sono i Content matters. Ancora più brevi e veloci delle pubblicità in video, devono colpire l’utente nei primi 5sec, altrimenti non saranno mai efficaci. Una bella voce di sottofondo ed immagini di spessore devono entrare nella mente dell’utente da subito, altrimenti si “salterà l’annuncio” e si perderanno potenziali clienti.

 

 

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