Strategie omnicanale

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Strategie omnicanale

Strategie omnicanale

Strategie omnicanale

L’ultima frontiera per le aziende sono le strategie omnicanale, anche se in pochi le conoscono e le utilizzano in tutte le funzioni disponibili.

Le aziende sfruttano i canali di vendita in base al loro prodotto, alla loro conoscenza della clientela e del mercato, ma spesso si rifugiano in pochi canali conosciuti. Ecco le differenze tra le strategie disponibili sul mercato ad oggi.

  • Strategia singlechannel : le aziende vendono i propri prodotti attraverso il sistema di vendita tradizionale, di solito il negozio fisico, oppure tramite lo shopping online per quanto riguarda il mercato digitale;
  • Strategia multichannel : la vendita viene effettuata sia nel negozio fisico che nel negozio online, parallelamente e spesso in contemporanea;
  • Strategia crosschannel : incrocia diversi canali di vendita, come ad esempio la vendita online, ma pagare e ritirare il prodotto nel negozio fisico.

Stategia omnichannel : è l’ultima proposta di mercato, nel quale i propri prodotti vengono venduti attraverso canali fisici e/o digitali, il prodotto verrà pagato e ritirato utilizzando entrambe le modalità.

Con quest’ultima strategia il cliente può scegliere a proprio piacimento ogni diverso step dell’acquisto e così il venditore può decidere attraverso l’ampia gamma di passaggi di vendita.

Il venditore riesce così a determinare dove collocare al meglio il proprio prodotto, il miglior cliente per un determinato prodotto, avere sempre il contatto con il cliente, avere sempre il prodotto disponibile e sicuramente, vendere di più.

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