Trovare una nicchia di mercato

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Trovare una nicchia di mercato per ottimizzare il proprio business

Segui alcuni preziosi consigli su come trovare una nicchia di mercato sulla quale investire. La tua attività lavorativa ne risentirà positivamente.

Qualunque tipologia d’impresa incentra il proprio business su un elemento imprescindibile, ovvero la pubblicità. Uno dei mezzi fondamentali per farsi conoscere al grande pubblico, incrementando le vendite e di conseguenza il fatturato. Sono vari i mezzi di comunicazione adoperati per attuare una propaganda. Tra i tanti, quello considerato più redditizio per veicolare un messaggio informativo è certamente internet. La rete infatti può essere considerata un’estensione della realtà quotidiana. Un mondo popolato da miliardi di utenti, sul quale interagiscono in maniera continua e massiccia. La presenza di un numero così alto di utenti quindi fa gola alle aziende, di qualunque settore e grandezza. Per suddetto motivo il marketing online è una prassi ampiamente utilizzata.

Per riuscire a promuovere un servizio sulla rete è utile indirizzarsi verso un pubblico ben preciso. E’ necessario trovare una nicchia di mercato verso la quale dirigere i propri sforzi, al fine di ottimizzare il proprio business

Come trovare una nicchia di mercato per i propri affari

Pima di compiere qualunque azione è necessario illustrare accuratamente il significato relativo a “nicchia di mercato”. Rappresenta una specifica fetta di potenziali consumatori, interessati ad un determinato servizio o prodotto proposto. Una porzione di mercato ridotta ma decisamente esclusiva.

Per comprenderne meglio il concetto possiamo utilizzare vari modelli dimostrativi. Riferiti non solo all’utenza interessata, ma anche al marchio e al servizio che si desidera erogare. Ad esempio un’azienda produttrice di videogiochi da combattimento, che si direziona verso una parte del pubblico gamers. Oppure un sito d’incontri per soli single, non destinato a coppie; una casa farmaceutica, che vuole mettere in commercio un farmaco sul mal di testa, destinato ad una clientela ben distinta ecc.

Da ciò si evince che trovare una nicchia di mercato presenta degli aspetti benefici per l’attività di un’impresa, o qualunque società, blog, sito internet dedito alla vendita o promozione di un servizio. Relazionandosi con un destinatario ben preciso, una peculiare fascia di mercato che può essere interessata a ciò che le si sta proponendo, può risultare molto vantaggioso. Vi è infatti una comunicazione diretta, che favorisce la creazione un canale di fidelizzazione tra promotore e consumatore.

In merito a queste spiegazioni ai più sorge un dubbio. Ovvero quali siano le motivazioni che spingono ad indirizzare la propria attività verso un’utenza ridotta. La ricerca di un piccolo mercato rispetto ad uno più ampio, con un’apparente minor possibilità di guadagno. La risposta è un maggior tasso di conversione.

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Tasso di conversione per trovare una nicchia di mercato

Il tasso di conversione consiste nella percentuale di utenti che visualizzano sul sito web l’offerta promozionale, e che procedono di conseguenza all’acquisto del servizio proposto. Vi sarà quindi maggiore incisività, dovuta al reale interesse del consumatore verso ciò che gli si sta offrendo.

Per comprendere meglio il concetto prendiamo come esempio un utente interessato alle caratteristiche tecniche di un’automobile, nel caso specifico una Fiat. Dopo aver cercato sul web la dicitura auto Fiat, tra i primi responsi vi è un ipotetico magazine online che tratta di vetture a quattro ruote in maniera generale. All’interno vi sono alcuni trafiletti, scarsamente illustrativi, riguardanti l’oggetto ricercato. Se eventualmente il sito web avesse trattato di sole auto fiat nella maggior parte dei suoi articoli, vi sarebbe stata una maggiore probabilità di conversione.

Pertanto è appurato che trattare una tematica peculiare favorisce l’interazione con un pubblico esclusivo e maggiormente interessato. Una scrematura necessaria volta ad ottimizzare la produttività e gli introiti di un’azienda o sito web. Allo stesso tempo si crea una condizione particolarmente favorevole, ossia di apparire agli occhi dei clienti come dei professionisti esperti del settore.

Padroneggiare una tematica ben precisa consente di essere visti come cultri della materia proposta. Profondi conoscitori di un argomento trattato in maniera massiccia e considerevole, destinato ad un’utenza appunto di nicchia.

Trovare una nicchia di mercato in ascesa

Trovare una nicchia di mercato in ascesa è una strategia di marketing che consente alla lunga di ottenere ingenti benefici per il proprio business. Si tratta di scovare quali siano i settori che stanno avendo un interessante sviluppo a medio e lungo termine. In questi casi si ci può affidare a Google in persona, con i Google Trends, lo strumento utile per analizzare la frequenza di ricerca online su determinati argomenti. Dopo aver cercato il tema interessato è possibile visualizzare un grafico con le tendenze del momento.

Allo stesso tempo è opportuno evitare di indirizzarsi verso una fetta di mercato troppo di nicchia, per non rischiare di ottenere l’effetto contrario. Bisogna quindi verificare se quella specifica fetta di clienti, oltre a presentare una possibilità di spesa non indifferente, non risulti eccessivamente estremizzata. E’ necessario far sì che il mercato di riferimento risulti quindi vantaggioso per la propria economia.

Come trovare una nicchia di mercato, i punti salienti

Dopo aver spiegato l’argomento nella sua interezza ecco i principali benefici derivanti dal trovare una nicchia di mercato:

  • Interazione diretta con il consumatore;
  • Conseguente fidelizzazione e maggior rapporto di fiducia;
  • Elevata possibilità di vendita al pubblico specifico interessato;
  • Più credibilità agli occhi del consumatore, mostrando una certa competenza in materia;
  • Miglior tasso di conversione.

Ricapitoliamo inoltre i vari punti da seguire per trovare una nicchia di mercato:

  • Comprensione degli aspetti caratteristici del proprio settore;
  • Studio delle aziende competitrici sul mercato;
  • Determinare la fascia d’utenza interessata, meglio se emergente e con elevata possibilità di spesa;
  • Attuare una campagna pubblicitaria concisa e intuitiva.
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Powerdigital offre servizi dedicati alle PMI, atti ad instaurare una relazione privilegiata con il consumatore e con il fine di creare maggiore efficenza e maggiori profitti per l’impresa nell’era digitale. Powerdigital ti permetterà di essere trovato più facilmente, di conquistare la fiducia del Cliente, di far vivere un’esperienza di acquisto migliore, dando la possibilità di condividerla. Tutto ciò innesca un meccanismo di stimoli che aumenteranno la frequenza di acquisto e la fidelizzazione.