Al mondo esistono numerose nicchie più o meno ampie – adult, prestiti finanziari, assicurazioni, artigianato locale, auto d’epoca ecc. … – ma a dispetto del loro tematicità limitata sono popolate da un gran numero di operatori che si contendono il pubblico interessato.
Altre invece, a parità di dimensioni presentano molti meno operatori, perciò le aziende attive loro interno riescono a concludere transazioni con maggiore facilità.
Come fare quindi a scegliere una nicchia che sia davvero vantaggiosa per i propri obiettivi aziendali?
Cos’è una nicchia e perché importante sceglierla con attenzione?
La nicchia di mercato costituisce il macro-argomento o il segmento settoriale all’interno del quale si va a operare. Essa racchiude un genere di persone accomunate da problemi, necessità e abitudini di acquisto analoghe.
Una nicchia lucrativa è un settore che permette di conseguire grandi guadagni a fronte degli investimenti sostenuti. Operare nella nicchia giusta permette di ottenere notevoli benefici come vendite dirette, lead commerciali e contatti, perciò permette di guadagnare notevolmente in proporzione agli sforzi infusi, e più che negli altri settori.
Operare in una nicchia vantaggiosa permette di scontrarsi con una minore concorrenza e perciò di guadagnare con maggiore facilità. Una nicchia proficua per i propri obiettivi è abbastanza piccola da non ospitare tanti concorrenti, ma è abbastanza grande da comprendere un numero di utenti sufficienti per raggiungere un livello di conversioni apprezzabile per i propri scopi.
Una nicchia si contraddistingue in quanto:
- è ben definita e delimitata da barriere che ne costituiscono i limiti tematici
- è sufficientemente ampia da non costringere l’operatore a muoversi sempre relativamente un singolo argomento
- deve generare un effettivo traffico verso il sito web
- è stabile, quindi vi si può operare in maniera persistente (anche nel caso di settori stagionali abbiamo una ricorrenza regolare ogni anno)
- non è inflazionata, ovvero offre margini tali da operare senza subire una concorrenza eccessiva per i propri sforzi
- contiene una reale richiesta di prodotti e servizi da parte del pubblico identificato: non si tratta soltanto di una serie di interessi informativi ma comprende anche un effettivo desiderio all’acquisto
Come scegliere una nicchia vantaggiosa
L’analisi della nicchia permette di esaminare le caratteristiche e le esigenze del pubblico, i punti di forza e di debolezza dei concorrenti in modo da comprendere l’effettiva portata delle difficoltà e delle barriere da superare per raggiungere gli obiettivi di redditività. In mancanza di un’adeguata pianificazione si corre il rischio di andare a operare in settori troppo piccoli o già presidiati da attori alquanto affermati, riducendo al minimo le possibilità di trarre guadagni adeguati.
L’analisi del settore, degli operatori e del bacino di utenti permette di stilare dei “confini” adeguatamente ampi e non troppo stretti per agire rispetto a un pubblico davvero interessato alle nostre soluzioni.
Il rischio che si corre infatti è quello di optare per una nicchia troppo piccola che non presenta un volume di ricerche mensili sufficientemente congruo per sostenere un volume d’affari apprezzabile.
Non esiste una nicchia migliore di un’altra, perché ogni azienda è un caso a sé e opera secondo modelli e obiettivi differente. Piuttosto esistono dei settori che a seconda delle risorse a disposizione, del livello di concorrenza e degli obiettivi di conversione possono rivelarsi più o meno agevoli da scalare per i soggetti in questione.
Una buona nicchia si può definire con un segmento di settore che presenta, relativamente all’operatore che intende operare al suo interno:
- un basso livello di concorrenza
- un livello di ricerche apprezzabili per gli obiettivi di conversione posti
- ricerche associate a un alto grado di conversione
- delle esigenze di ricerca in precedenza non soddisfatte
La valutazione di una nicchia di mercato efficace deve prevedere non soltanto l’analisi quantitativa ma anche del grado di conversione che le ricerche sono in grado di offrire. Grazie a queste informazioni siamo in grado di osare strategie più efficaci, più motivate e con maggiori chance di successo.
Tool e considerazioni per l’analisi della nicchia
L’analisi della nicchia attraverso le tecniche SEO permette di studiare le ricerche che vengono eseguite sui motori di ricerca per stimare la loro portata in senso quantitativo e l’intento all’acquisto che esse comportano. Un esperto SEO guida il committente alla realizzazione di contenuti rilevanti per il proprio genere di pubblico al fine di intercettare le ricerche di informazioni che funzionali a successivi acquisti, e ad aumentare l’autorevolezza del marchio al fine di massimizzare le possibilità di conversione.
Keyword Planner di Google Adwords è un tool di Google che ci permette di stimare i volumi di ricerca delle keyword di genere commerciale in modo da quantificare efficacemente la portata delle visite che si possono ottenere e le conseguenti conversioni. In questo modo possiamo avere un’idea precisa del costo da sostenere per posizionarsi su Google per quelle ricerche in grado di condurci contatti commerciali e del relativo costo da sostenere.
Google Trends, è uno strumento gratuito che permette di individuare picchi di interesse in un certo periodo relativamente a un dato argomento per scoprire verso quali ambiti conviene orientare la propria produzione di contenuti. Grazie a questo tool possiamo individuare i trend in crescita prima che diventino di dominio pubblico, trarre spunti su contenuti originali da realizzare perfettamente pertinenti alle esigenze del proprio target, trovare nuovi argomenti meno sfruttati verso i quali dirigere la propria attività di promozione.
L’analisi della concorrenza permette di appurare in che modo i concorrenti sono in grado di rispondere efficacemente alle esigenze del proprio pubblico.
Un numero – relativamente – elevato di concorrenti può non costituire una limitazione delle possibilità di business se questi non sono interessati a offrire contenuti esaustivi in grado di soddisfare le necessità del target. Rimediare a questa lacuna grazie a un’efficace analisi delle esigenze del pubblico permette quindi di imporsi come attori di valore nel settore di riferimento.
Le ricerche di informazioni da parte del pubblico possono essere più o meno orientate all’acquisto, e 1.000 ricerche al mese di tipo strettamente informativo non comportano le stesse possibilità di conversione di altrettante ma di taglio decisamente più commerciale.
La redditività della nicchia dipende quindi dai ritorni che si possono ottenere da ogni singola transazione, al punto che una nicchia molto piccola, se in grado di generare vendite dal valore assoluto molto consistente, si dimostra decisamente proficua per coloro che riescono a emergere al suo interno.