Articolo a cura di Pietro Rogondino
Oggi, essere visibili sul web è fondamentale per qualsiasi azienda: come molti ancora pensano, non basta sfruttare i social network come Facebook o Instagram per farsi conoscere, soprattutto visto che molto spesso questi colossi di Internet possono intervenire sui contenuti di una pagina, vanificando tutti gli sforzi compiuti con nuove politiche di gestione.
Tutto questo invece non succede se si decide di dotarsi di un proprio sito web professionale, che a oggi rimane il pilastro del web marketing, in quanto permette di presentare la propria azienda a potenziali clienti, conquistandoli in pochi clic ed esponendo prodotti e servizi con relativa facilità.
Tuttavia, la creazione di un sito web personale o aziendale non sempre è seguita con la dovuta attenzione.
Eppure, disporre di un dominio o di un negozio online è il modo migliore per apparire sui motori di ricerca utilizzati da milioni di persone, che proprio lì cercano prodotti e servizi dall’abbigliamento all’alimentazione, fino a macchine usate o professionisti di ogni mestiere.
Insomma, si tratta dell’occasione giusta per acquisire nuovi clienti, a patto di avere un buon posizionamento sui motori di ricerca e non essere penalizzati da problemi come la velocità di caricamento, facilmente risolvibili da una web agency.
io lo so bene, e da anni come web agency ci dedichiamo alla realizzazione di siti web a Bari per valorizzare la tua presenza online: scopri in questo articolo come ottenere il sito aziendale perfetto!
Cos’è un sito web aziendale
Un sito web sfrutta un dominio internet per caricare testo, link, immagini e video che descrivano un’azienda e i prodotti o i servizi che offre. È una vera e propria vetrina online, dove gli utenti possono esplorare diverse sezioni, dedicate per esempio sulla storia della società, su chi ci lavora, cosa offre e come contattarla. Naturalmente non è sempre uguale per tutti: a seconda dell’azienda, infatti, alcuni aspetti possono essere più sviluppati di altri, magari il menù per la pagina web di un ristorante o le camere per chi decide di pubblicizzare online il suo B&B.
A prescindere dalle caratteristiche sito web aziendale, possiamo dividere i siti online in due categorie: statico e dinamico. Come indica il nome, un sito web statico è la versione “pre-fabbricata” del sito internet, che viene gestito e costruito a partire da un servizio di hosting.
Viceversa, la variante dinamica utilizza un approccio decisamente più “movimentato”, costruendo le pagine nel momento in cui un utente decide di visitarle. Inoltre, un sito web dinamico può essere modificato in completa autonomia anche da persone esterne, come il titolare del negozio o l’esperto di web marketing. Per la creazione di questa tipologia si utilizzano i CMS (Content Management System) come WordPress, Joomla! e Drupal, molto intuitivi da utilizzare.
L’utilizzo di una o l’altra tipologia è per lo più una scelta personale, e non per forza scegliere un approccio statico non permetterà di creare un sito web aziendale efficace quanto a un dominio dinamico. I motori di ricerca non valutano questo aspetto quando posizionano le diverse pagine nei risultati di ricerca: puoi procedere come preferisci.
Come creare un sito aziendale: istruzioni per l’uso
La creazione di un sito web aziendale non sempre è un processo immediato e semplice da digerire. Ci sono alcuni passi che vanno seguiti, linguaggi multimediali, siti di hosting, link interni ed esterni… quanta terminologia! Niente paura: troverai sotto tutto l’occorrente per capire come creare un sito aziendale. E, se ti sembra ancora di non avere le competenze adatte, o vuoi essere sicuro di ottenere degli eccellenti risultati, nessun problema: potrai rivolgerti a una web agency specializzata.
Hosting
Si tratta della piccola “fetta” di internet che ospiterà i tuoi contenuti. È importante scegliere una destinazione di qualità che permetta un caricamento veloce delle pagine, caratteristica molto gradita a Google e agli altri motori di ricerca. Esistono diverse soluzioni, compreso l’hosting condiviso, economico ma potenzialmente penalizzante (ti potresti trovare con vicini poco graditi), oppure i sistemi che utilizzano un server esterno o già presente in azienda (soprattutto nel caso delle società che trattano dati o numeri). Questi ultimi sono più adatti per ottenere una buona velocità di caricamento, ma a maggior prezzo.
Desktop o mobile?
La veste del tuo sito, al di là della grafica, deve tenere conto anche del dispositivo utilizzato dai clienti per visitare il dominio. Di solito il desktop site è pensato per essere visualizzato da computer o schermi grandi, mentre il mobile site permette di riorganizzare il tutto in modo che anche chi arriva da smartphone possa avere un’esperienza di navigazione facilitata. A seconda delle modalità potrai anche mettere in evidenza alcune informazioni come contatti, numero di telefono o collegamenti ai social network.
Contenuti
Curare la struttura di un sito web aziendale è importante, ma non dimenticarti che anche i contenuti lo sono. Testo, articoli di blog, immagini, video e infografiche sono tutti modi per catturare il cliente, illustrare prodotti e servizi e convincerlo ad acquistare qualcosa o contattare l’azienda.
Vantaggi dei siti web per aziende
La realizzazione sito aziendale permette di ottenere alcuni risultati che non si vedrebbero mai con il solo “passaparola” fisico. Avere una vetrina nel vasto mondo del web è come trovarsi in una grandissima rete di strade piene di negozi: a seconda del posizionamento potrai far spiccare il tuo.
I vantaggi sito web aziendale, però, non finiscono solo qui. A seconda dei tuoi obiettivi, infatti, potrai raggiungere anche utenti che non si trovano in Italia, espandendo la tua influenza in Europa o nel resto del mondo.
I siti internet aziendali, inoltre, costituiscono un ottimo modo per capire cosa piace alla clientela e cosa no, soprattutto quando vengono coadiuvati da pagine social dove è attivo il meccanismo dei “mi piace”. E, se sei un’attività di ristorazione o accoglienza, disporre di un sito web per aziende è l’ideale per permettere ai visitatori di prenotare un posto in pochi secondi, oppure verificare la tua professionalità.
Se desideri farti conoscere meglio dai tuoi clienti e presentarti in una veste più accattivante il sito internet aziendale è il modo giusto: potrai raccontare com’è nata la tua azienda, qual è la tua mission e cosa la rende diversa dalle altre. Potrai addirittura interagire con i tuoi utenti in tempo reale per chiarire eventuali dubbi e richieste: insomma, la creazione sito web aziendale è la chiave per il successo!
Costo di un sito web aziendale
Abbiamo parlato di struttura e vantaggi, ma è arrivato il momento di rispondere a una domanda che spesso viene subito alla mente: quanto costa un sito web aziendale?
Rispondere a questa domanda non è facile, in quanto ci sono molti fattori che possono aumentare o abbassare il prezzo del prodotto finito. Per esempio, già a seconda del servizio di hosting potrebbe essere necessaria una certa spesa rispetto a un altro dominio.
Oppure, il conto cambia se si decide di impiegare uno o più professionisti per grafica, contenuti e simili.
Parlando in generale, il costo di un sito web aziendale parte da circa 200 euro, per poi arrivare a toccare anche i 10.000 – 20.000 in caso di domini particolari, realizzati pezzo per pezzo.
Può sembrare un sacrificio enorme, ma bisogna considerare che si tratta di un investimento che, gestito nella maniera corretta, può fruttare molto all’azienda. In ogni caso, le web agency spesso propongono pacchetti all-inclusive per chi desidera un sito pensato nella forma, nei contenuti e nei collegamenti in un’unica soluzione.
L’importante è non cercare sempre di andare al ribasso, se possibile: in questo caso si potrebbe incappare in “professionisti” non qualificati e poco seri, che non faranno altro che complicare ulteriormente il delicato processo di costruzione di un sito web.