Immagini per siti web: cosa sapere
I proprietari di siti web sanno bene che per migliorare il posizionamento del proprio sito web devono concentrarsi sulla qualità dei contenuti, ma ciò non basta. Bisogna anche capire come usare le immagini in un blog .
Le immagini non devono solo essere illustrative o esplicative. Le immagini e le fotografie se utilizzate nel modo giusto devono riescono a migliorare un articolo e riescono a catturare velocemente l’attenzione dei lettori.
Quali immagini possono essere utilizzate?
Prima di pubblicare immagini in un sito web bisogna prestare la massima attenzione al fine di evitare sanzioni . Quella delle immagini è una scelta che deve essere fatta con accuratezza.
Immagini con diritto d’autore
Le immagini presenti sul web spesso sono protette dai diritti d’autore dei proprietari e per essere utilizzate bisogna chiedere il consenso ai proprietari. Se questa norma viene violata è probabile che vi saranno conseguenze legali, sanzioni oppure altre azioni legati . Quindi, prima di pubblicare qualsiasi immagini sul blog bisogna prestare la massima attenzione.
Immagini scattate da te
Sul sito web possono essere pubblicate tutte le immagini scattate da voi, poiché siete voi i proprietari del vostro sito web e avete tutti i diritti per farlo.
Grafiche fai da te
Sul vostro sito web potete pubblicare “grafiche fai da te”. Se sei un esperto di grafiche oppure se ti affidi ad un graphic design devi accertarti però che all’interno delle grafiche realizzate, non vi siano soggetti o immagini con diritto d’autore.
Fotografie professionali
Se hai necessità di pubblicare sul tuo blog fotografie professionali puoi farlo. Affidati ad agenzie come iStock dove troverai migliaia di fotografie di altissima qualità a costi differenti. Il costo per acquistare queste immagini è relativamente basso.
Immagini libere da copyright
Sul web si trovano numerosi siti che ospitano immagini libere da copyright . In particolare queste immagini vengono spesso utilizzate sui Social Media .
Suggerimenti per le immagini
Vi sono alcuni suggerimenti da seguire per le immagini che saranno pubblicate nelle pagine del sito web. Le immagini che devono essere pubblicate su un sito web devono essere ottimizzate. Bisogna inserire tutti i meta dati, keyword e gli attributi title e alt. In questo modo è possibile aumentare la possibilità che la pagina web venga indicizzata velocemente e positivamente. La loro dimensione inoltre, deve essere quanto più piccola possibile (sempre garantendo la massima risoluzione).