Negli ultimi dieci anni la società e le nostre vite hanno subìto un profondo processo di digitalizzazione, merito del miglioramento della tecnologia ed in particolar modo della connettività Internet. Tramite esso, infatti, si può svolgere ormai qualsiasi attività, dalla più semplice e banale fino a quella più complessa e importante, come operazioni finanziarie o lavoro vero e proprio.
Le aziende, le piccole imprese e i professionisti autonomi sono stati anch’essi colpiti da questa ondata digitale, che ha apportato sicuramente molti miglioramenti dal punto di vista lavorativo ed anche nuovi sbocchi per aumentare i propri guadagni.
Una delle migliori strategie per queste categorie in questo determinato periodo storico è puntare sullo stare online, sull’avere un proprio sito web, per utilizzarlo come vetrina da esposizione per le proprie attività e servizi o addirittura per vendere online i propri prodotti, come le classiche piattaforme e-commerce.
Non è tutto rosa e fiori, però, anzi sono numerosi i casi dove il proprio sito web non ha portato risultati evidenti e quindi nessun miglioramento della situazione lavorativa. Scopriamo di seguito perché ciò accade e come fare a rimediare.
Le difficoltà del mondo del web
Il web è un campo vastissimo, presente in tutto il mondo, pertanto sono centinaia di milioni i siti web presenti, numeri che aumentano di grandi unità di giorno in giorno.
Questa rappresenta sicuramente la prima difficoltà per un’azienda, visto che dovrà adottare tutte quelle strategie per pubblicizzare al meglio il proprio sito web, per aumentare il traffico e quindi il proprio bacino d’utenza.
Il secondo problema più frequente che causa una inefficacia del sito web è la sua struttura interna, lenta nella navigazione, mal fatta dal punto di vista del design, contenuti scritti complessi e di difficile interpretazione per gli utenti, che, scoraggiandosi, abbandonano il sito web a favore di altri simili della stessa categoria ricercata.
Ma come fare a risolvere questi due grandi problemi? La soluzione è la SEO. Scopriamo di cosa si tratta.
L’importanza della SEO per i siti web
Con l’acronimo SEO si intende la dicitura Search Engine Optimization, ovvero tutte quelle tecniche volte a migliorare un sito web e nello specifico il suo posizionamento per i principali motori di ricerca, Google in primis, e quindi generare più traffico, visite e profitti per l’impresa o il professionista in questione. Ma su cosa agisce la SEO? Sono numerosi i campi che queste tecniche coprono, tra cui:
- migliorare la struttura interna del sito, con immagini delle giuste dimensioni, banner pubblicitari ben posizionati, navigazione fluente;
- utilizzare correttamente le keywords, ovvero le parole chiave, che dovranno essere consone all’argomento e ripetute anche nel titolo e nella metadescrizione;
- effettuare operazioni di link building, in entrata ed in uscita, per aumentare l’autorevolezza del sito e quindi il traffico;
- effettuare i giusti collegamenti e condivisione con le pagine sui social network, un altro elemento essenziale nel 2020 per aumentare la propria visibilità.
Appare subito evidente quindi come la SEO non è un aspetto da sottovalutare, che deve essere svolto solo se si hanno determinate competenze e capacità. In caso contrario, è necessario affidarsi ad apposite agenzie o professionisti, come Antonella Colombo, una SEO specialist che soddisfa da anni ed anni le richieste di miglioramento posizione ed indicizzazione dei siti web di aziende e professionisti.
Una SEO negativa del proprio sito web, infatti, non solo non porterà miglioramenti dal punto di vista della visibilità e del cosiddetto digital marketing, ma anzi causerà un peggioramento del traffico. Purtroppo sono numerose le aziende che hanno questo problema e che lo sottostimano ancora, non riuscendo ad avere un netto aumento del fatturato derivante da Internet.
Con quest’ultimo, infatti, si può guadagnare in svariati modi tramite il proprio sito web:
- inserendo banner pubblicitari, di solito con Google Adv, che permettono di guadagnare ad ogni click dell’utente. Appare evidente come un sito con maggior traffico provocherà più click e più entrate;
- vendendo i propri prodotti online, che dovranno ovviamente essere di qualità e con prezzi convenienti rispetto alla vasta concorrenza presente;
- pubblicizzando i propri servizi ed attività con l’intento di fidelizzare sempre più clienti e possedere un forte e compatto bacino d’utenza.