Power Digital Web & Social Quiz Funnel, cosa è e perché usarlo

Quiz Funnel, cosa è e perché usarlo


quiz funnel

Contrariamente a quanto viene propagandato in Italia oltre alla traduzione letterale di Funnel, “imbuto”, vi è molto di più.

Un Funnel, infatti, non è soltanto un sistema per spremere i propri clienti, ma una strategia per creare una relazione, un rapporto con le persone.

E per farlo, uno dei migliori sistemi è la creazione di un quiz o, meglio, di un Quiz Funnel.

Ragioniamoci insieme…

Cosa amano fare le persone? Amano soprattutto essere coinvolte.

Lo vediamo tutti i giorni sui Social Network. Ti sarà capitato di vedere anche a te sulla tua Bacheca quegli annunci in cui ti propongono di fare un “gioco” per sapere “Che personaggio saresti stato nel Medioevo”, oppure “Che dittatore saresti stato”.

E, te lo assicuro, quei quiz ricevono tantissime risposte e visualizzazioni.

Attenzione però… non ti sto proponendo di fare dei quiz di quel tipo, ma inerenti al tuo business.

Facciamo un esempio concreto.

Immaginiamo che il tuo target si rivolga a liberi professionisti. In questo caso, creerei un annuncio con un quiz che potrebbe intitolarsi “Che professionista sei?”.

Una volta cliccato, le persone si troveranno di fronte a una serie di domande che, alla fine, porteranno a una risposta. Per esempio, “sei un professionista che ama le novità” oppure “sei un professionista che vuole investire nelle nuove strategie”.

Capito che cosa intendo?

Quiz o Sondaggio?

 Evitiamo i fraintendimenti. Il tipo di Funnel di cui ti sto parlando è il Quiz Funnel, non il Survey Funnel perché sono due cose profondamente diverse.

Nel Survey Funnel, infatti, le domande non vengono fatte con l’obiettivo di sapere una risposta (come nel caso del quiz), che non c’è, ma di conoscere meglio le persone a cui si propone.

Il caso tipico è quando si propone un sondaggio ai propri clienti nel periodo di pre-lancio di un prodotto o servizio, chiedendo loro qual è il principale problema che li affligge (che poi il tuo prodotto o servizio andrà a risolvere).

Non soltanto la struttura di questi due Funnel (Funnel Quiz e Survey Funnel) è diversa, ma anche le leve emozionali che andremo a toccare.

Nel caso del Funnel Quiz, infatti, dovremo suscitare nell’utente la curiosità di avere una risposta dopo una serie di domande. Nel Survey Funnel, invece, gli utenti dovranno rispondere a una serie di domande che li riguardano personalmente e, per questo, funziona molto di più con utenti “caldi”, con persone che già ci conoscono o, ancora meglio, con nostri clienti.

Solitamente, quindi, il primo è un Funnel con i Social, il secondo soprattutto attraverso l’eMail Marketing.

Funnel Quiz: come usarlo?

 Naturalmente, questo è un Funnel di Marketing che non si ferma alla compilazione di un quiz e alla risposta definitiva, e quindi bisogna capire quando utilizzarlo (al link che segue potete trovare ulteriori approfondimenti sul funnel di marketing).

Rispetto al Survey Funnel, molto indicato nel periodo di pre-lancio di un prodotto o servizio oppure prima dell’avvio di un business, questa strategia è consigliata soprattutto se si è un consulente che eroga servizi a una cliente business to business. Io stesso l’ho utilizzata in questo modo.

Ecco la strategia step by step:

  1. Si crea un quiz con le varie domande, assegnando un punteggio a ognuna di essa che porterà poi a due, tre risultati diversi. Per realizzarlo si può utilizzare uno dei vari Plugin di WordPress (gratuiti o a pagamento) oppure Typeform. L’importante è che i punteggi delle varie risposte siano poi inviati automaticamente al tuo Autorisponditore.
  2. Si crea un’automazione sul tuo Autoresponder in cui vengano inviate agli utenti, in base ai punteggi realizzati, due tre risposte diverse
  3. Si crea una campagna di advertising per promuovere il quiz
  4. Dopo che l’utente ha finito il quiz, non lo si rinvia a una pagina con la risposta (che invece gli verrà inviata via mail) ma proponendogli una consulenza gratuita di 30 minuti (dove proverai a vendergli i tuoi servizi)
  5. Tutti gli utenti che hanno completato il quiz riceveranno una mail con la risposta
  6. Gli utenti che hanno completato il quiz ma non hanno prenotato la consulenza verranno inseriti in una sequenza di 3-5 mail dove punterai sui loro problemi e bisogni e con alcuni casi studio.