Tutte le ragioni per cui usare il Remarketing
Il mondo del digital marketing è più vasto e più misterioso di quel che in apparenza può sembrare. Oggi vogliamo parlarvi del Remarketing (o del Retargeting) e di come utilizzarlo nella creazione di una funzionale ed efficace strategia da social media.
Anche se in apparenza il termine potrebbe sembrarvi oscuro, in realtà, nella vostra lunga esperienza di internauti, avrete sicuramente avuto a che fare con esso un gran numero di volte.
Quello che per i professionisti del mestiere si chiama Remarketing, si insinua di soppiatto nelle case degli utenti e li converte in modo astuto e brillante. Ma scopriamo di più su questa sconosciuta strategia.
Che cos’è il Remarketing?
Il Remarketing è, a volerlo definire in termini semplici, una pubblicità online costruita su misura per l’utente. Tale pubblicità viene progettata proprio sui gusti e sugli interessi di un target definito anticipatamente. Il destinatario del retargeting viene individuato sulle azioni che quotidianamente svolge sul web e sulle tracce che egli – più o meno inconsapevolmente – rilascia.
Avete presente quando, navigando in rete alla ricerca di un’informazione, il sito di cui siete ospiti vi richiede l’accettazione dei cookie? Ebbene, quella semplice azione è la base su cui si sviluppa tutta quanta la strategia di remarketing e dalla quale viene fatta partire la profilazione.
Come funziona il remarketing?
Quella del remarketing è una tecnica tecnologica che, come abbiamo anticipato, si serve dei cookie.
Tale tecnologia viene progettata attraverso un codice Javascript anonimo inserito nel sito web. Il codice permette di tracciare tutti gli utenti che raggiungono la piattaforma, senza inficiare la lettura o l’andamento del sito stesso. Quando un utente raggiunge la nostra pagina, esso consegna al browser un cookie, il quale, profilato il visitatore, consente alle aziende di mostrare annunci pubblicitari solo ai naviganti che hanno avuto accesso al sito.
A cosa serve il remarketing?
Il remarketing fa l’interesse di tutte quelle aziende che intendono convertire gli utenti in potenziali clienti, iscritti o lettori fidelizzati. Attraverso questa tecnologia è infatti possibile creare e proporre al pubblico targettizzato solo annunci pertinenti o in linea con i suoi interessi.
È bene capire che il compito del remarketing è quello di convertire e non di generare traffico, operazione che invece spetta ad una diversa strategia di ottimizzazione e digital marketing.
Per questo possiamo dire che il retargeting si inserisce all’interno di un quadro più ampio, nel quale trovano collocazione la Seo e la Sem.