Come usare Hootsuite per creare la tua strategia di social media marketing
Al giorno d’oggi avere un’attività vuol dire anche e soprattutto conoscere gli strumenti del web. Oggi vogliamo parlarvi di Hootsuite, uno strumento utilissimo alla creazione di una buona strategia di social media marketing.
Il social media marketing è un mestiere di pochi ma gli insegnamenti di questa disciplina possono essere utili a chiunque voglia gestire un’attività online. Oggi gestire la propria attività offline non è una possibilità contemplata, soprattutto per chi sogna di vedere il proprio progetto crescere e affermarsi.
I social media – così come tutte le altre piattaforme in cui è possibile sponsorizzare un’iniziativa – sono attualmente il volano più adeguato per l’economia di un’impresa. Per questo è importantissimo conoscerne le dinamiche e le possibilità offerte. Hootsuite, a tal proposito, è uno strumento prezioso.
Ma di che cosa parliamo esattamente? Scopriamo di più.
Che cos’è Hootsuite
Hootsuite è la più popolare tra le dashboard dedicate al social media management. Progettata nel 2008, questa applicazione permette oggi di monitorare tutte le attività social di un’azienda contemporaneamente.
Come utilizzare al meglio Hootsuite
In sintesi, Hootsuite consente di gestire gli account di Facebook, Twitter, Google + e Instagram in modo pratico e veloce attraverso delle tab. Le sue funzioni sono però diverse, scopriamo quali sono quelle più importanti.
La ricerca delle Keyword
La prima cosa per cui utilizzare Hootsuite è il controllo delle mention, che avviene con la ricerca delle keyword. Questo vi permetterà di gestire rapidamente, ad esempio, i tag su twitter o quelle situazioni in cui il vostro sito viene citato. Un modo utile per monitorare in modo attento le discussioni sul vostro brand è quello di inserire nelle keyword anche il nome dominio.
La gestione dei contenuti
Con Hootsuite vi sarà facile amministrare i contenuti di Twitter. Come? Selezionando la stella dei preferiti, potrete posticipare la lettura di un articolo, condividere un contenuto con qualcun altro o archiviarlo. Un modo facile per avere tutto sotto controllo.
La creazione di una Twitter list
La creazione di una Twitter list può passare anche per Hootsuite. Vi basterà selezionare il tasto a destra della tab per crearne una. L’utilità di una Twitter list risiede nella possibilità di reperire facilmente i contenuti affini al nostro progetto. All’interno della lista si possono infatti inserire le keyword e gli account più in linea con la nostra impresa e la sua visione.