Power Digital Web Marketing Come creare un sito web professionale

Come creare un sito web professionale



a cura di Gianluigi Canducci , sviluppatore di siti web per Rimini, Cesena e Forlì

Oggi un sito web professionale è una grandissima opportunità di business per ogni tipo di impresa, incluse quelle più piccole e locali. Non importa che tipo di sito sia: che sia un sito vetrina che un e-commerce, un sito web professionale è qualcosa di davvero prezioso per il tuo business. Se vuoi farti conoscere online, aumentare la rete, sviluppare il business, devi assolutamente avere un sito web professionale se hai un’attività, anche di piccole dimensioni. Un sito è qualcosa a cui nessuna azienda oggi può rinunciare: per dirvi, il 90% degli italiani quando vuole fare un acquisto cerca su Google. Essere presenti su Google fa quindi la differenza fra il fare business ad un certo livello o no.

Ma come si crea un sito web professionale?

Innanzitutto, dipende da che tipo di sito volete. Ci sono varie tipologie di sito web professionale: il più economico, o sito vetrina, che è semplicemente un sito di poche pagine che rappresenta in genere la panoramica di una attività, ed i contatti. Serve per dare visibilità su Google, ma non ha molte funzionalità. Un sito web professionale completo invece è dedicato in genere a quei brand che hanno bisogno di un sito particolarmente sviluppato ed approfondito.

Un e-commerce è un sito web che consente di vendere prodotti online: si tratta di una soluzione sempre più diffusa.

La progettazione di un sito web professionale

Nella progettazione di un sito web professionale ad hoc, bisogna seguire diverse fasi e sono coinvolti tanti professionisti diversi: dal designer al programmatore fino al copywriter ed all’esperto seo e marketing.

La prima cosa da fare è definire gli obbiettivi del sito, questo consente di monitorare le sue performance. L’obbiettivo del sito web professionale è essere presenti online, fare marketing, vendere? A seconda degli obbiettivi, si imposta un progetto. Si sceglie poi il nome di dominio, che in genere contiene una parola chiave o il nome del brand ed è molto importante.

Si crea la mappa del sito web, definendo così la sua usabilità, la compatibilità col browser, quindi si programma il codice (ma è anche possibile implementare un sito web professionale utilizzando un CMS, ad esempio WordPress o altri).

Una volta definita la struttura o scheletro del sito, incluso l’hosting che lo ospita, si può cominciare ad arricchirlo dal punto di vista testuale. L’inserimento di contenuti ottimizzati seo ed originali è uno dei punti fondamentali perché consente poi di poter posizionare il sito web professionale su Google, quindi di farsi trovare dai clienti.

Insomma, le fasi di creazione di un sito web professionale sono tante, e possono anche differire a seconda del tipo di sito e del modus operandi della web agency.

Se hai bisogno di un sito web professionale, ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti che ascolteranno le tue esigenze e che creeranno qualcosa di unico, su misura per il tuo business e per le tue esigenze.