Power Digital Web Marketing Cosa fa una web agency?

Cosa fa una web agency?



Articolo a cura di sartidigitali.it – Web Agency a Trieste

Web agency cosa fa? È una delle principali ricerche su Google legate al settore del business sul web. Non è strano che siano molte le persone a farsi questa domanda, in quanto questo tipo di servizi si è enormemente sviluppato solo negli ultimi anni, incuriosendo sia chi vorrebbe addentrarsi nelle nuove opportunità professionali offerte da internet, sia da chi valuta la possibilità di sfruttare la rete per ampliare il proprio business.

Web agency cosa fa? Diamo una risposta definitiva.

Una web agency è una società o comunque un’azienda che si occupa di marketing online a 360 gradi. Il che significa che annovera nel proprio team diverse figure professionali specializzate in uno o più settori legati al web. Scopriamo insieme di cosa si occupano.

Il webmaster.

Il webmaster è forse la figura professionale più conosciuta nel mondo delle web agency. In sostanza è un professionista esperto nella creazione e nella gestione dei siti web. Conosce e applica i linguaggi di programmazione tipici delle piattaforme web come l’HTML, il CSS ecc. Può anche svolgere la funzione di web designer o comunque collaborare con questo professionista per curare il front end, quindi la parte visibile dei siti web.

SEO specialist

Il SEO specialist si occupa della SEO o ottimizzazione per i motori di ricerca. Il suo compito è appunto quello di fare in modo che un sito web o più precisamente i suoi contenuti vengano indicizzati nel miglior modo possibile sui motori di ricerca. Questa disciplina è molto ampia e ingloba sia contenuti visibili come i testi, l’ottimizzazione delle immagini, sia elementi non visibili come i metadati ecc. Un SEO specialist può anche svolgere il lavoro di SEO copywriter o comunque collaborare strettamente con esso.

SEO copywriter

Il SEO copywriter è sostanzialmente un creativo che unisce l’arte della scrittura alla tecnica SEO. Il suo compito è quello di scrivere testi grammaticalmente e sintatticamente impeccabili, chiari, comprensibili, ma anche accattivanti e all’occorrenza persuasivi. Nella stesura dei testi deve tener conto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, quindi deve strutturare i testi secondo i parametri della SEO, senza però snaturare i contenuti. Può occuparsi della ricerca delle keywords e della stesura dei piani editoriali, oppure seguire le direttive dei SEO specialist.

Grafico

Il grafico lavora in sinergia con le altre figure professionali creando contenuti visivi accattivanti, attinenti al contesto che vadano quindi a valorizzare il sito web nel complesso, ma anche i singoli prodotti, contenuti ecc., lanciando un preciso messaggio.

Web marketer

Il marketing è di fondamentale importanza anche sul web, tuttavia in questo mondo virtuale alcune delle regole del marketing classico si sfaldano e non hanno più la stessa valenza. Per questo è importante che in una web agency ci sia un web marketer, ovvero un esperto di marketing su internet. Questa figura professionale si occupa appunto di gestire tutto il lato pubblicitario, quindi la presenza sul web e all’occorrenza analizza e intraprende campagne pubblicitarie mirate e targettizzate sia sui motori di ricerca, sia sui social, senza tralasciare le strategie di vendita o promozione on site che portano alle tanto ambite conversioni (acquisti, contatti ecc.).

Dopo aver letto questo articolo sono sicuro che non digiterai più: web agency cosa fa, nella barra di ricerca del tuo browser. Tuttavia la web agency non è solo questo. La presenza sul web, il web marketing, la SEO sono ambiti di sviluppo molto complessi e variegati.

Se il tuo intento è quello di affidarti a una web agency  per il tuo business è importante ricordarsi che le strategie sul web non possono essere generalizzate, quindi è essenziale che la web agency cucia la strategia di marketing e presenza sul web addosso al singolo cliente. Non esistono pacchetti pre-confezionati, almeno per ciò che concerne il lato SEO e SEM. Ogni cliente ha un profilo diverso e giocoforza anche la strategia dovrà essere personalizzata.

Spiegare cosa fa una web agency in un solo articolo è un’impresa impossibile, ma ciò che hai potuto apprendere da questa lettura è il punto di partenza per inquadrare quello che è il variegato lavoro di chi si occupa di web. Ogni figura professionale di cui abbiamo parlato è sempre in continua evoluzione, così come le materie di cui si occupa e su cui basa il proprio mestiere.