Lo sappiamo, oggi coltivare una relazione non è facile: tra gli appuntamenti da programmare, incontrare i clienti, rispondere alle email e gestire l’ufficio, il tempo non è mai abbastanza. Soprattutto con i nuovi o potenziali clienti, che si aspettano risposte in tempo reale e tempi di attesa ridotti al minimo: ecco perché la capacità di soddisfare queste richieste e di mostrarsi sempre pronti possono fare la differenza nel processo di trasformazione di un contatto in cliente.
Qual è allora la soluzione? Semplice, smettere di fare tutto a mano e iniziare ad automatizzare.
Marketing automation: gli strumenti
Che tu sia una piccola, media o grande azienda non è mai troppo tardi per ottimizzare il tuo tempo e le energie grazie a un CRM (Customer Relationship Management) per la marketing automation pensato per le tue esigenze.
Se non ne hai mai sentito parlare, ti aggiorno subito: un CRM è uno strumento che ti permette, grazie alla marketing automation, di trasformare il tuo contatto in un nuovo cliente, monitorando costantemente le sue attività, dal momento in cui ti lascia il suo biglietto da visita fino alla vendita finale.
Sul mercato ci sono molti CRM disponibili, ma ActiveCampaign è decisamente quello che fa al caso tuo. Parliamo di un software in cloud che non necessita quindi dell’installazione sul tuo pc, a cui puoi accedere da qualsiasi device connesso ad internet: ActiveCampaign è davvero un semplice tool, accattivante nel design e veloce nell’utilizzo.
Cosa puoi fare con ActiveCampaign
Ti starai chiedendo: “ok, ma cosa me ne faccio?”. Fidati, una volta abbracciata la marketing automation, non potrai più farne a meno.
Con un’unica piattaforma come ActiveCampaign, infatti, puoi:
- inviare email
- gestire il team di vendita
- organizzare campagne marketing
- monitorare il valore del cliente in base agli acquisti
- programmare comunicazione automatiche
- visualizzare lo storico delle attività del cliente
- e molto altro…
Con la giusta strategia e il tool configurato per soddisfare le tue esigenze, potrai così automatizzare tutte le attività che oggi non riesci a gestire, offrendo un’esperienza cliente unica 24 ore su 24.
E proprio per far sentire il tuo cliente unico, è fondamentale strutturare un sistema di email marketing automatizzato e personalizzato, a prescindere che tu voglia coltivare un nuovo contatto per portarlo alla conoscenza della tua azienda e poi alla successiva vendita o che tu abbia un e-commerce e debba gestire le campagne di riacquisto o ancora che tu abbia voglia premiare un cliente affezionato con una campagna sconti.
Avrai infatti a disposizione uno strumento potentissimo che ti aiuterà anche nella gestione delle risposte veloci alle domande frequenti o alle richieste di assistenza.
Da dove iniziare
I primi passi da fare per dar vita alla marketing automation riguardano i tuoi contatti e come vengono gestiti: se non hai mai avuto un database dove raccogliere tutti i dati dei tuoi clienti, è ora di attrezzarsi.
Innanzitutto, ogni “prospect” (cioè un potenziale cliente) viene importato, con sistemi semi-automatici, all’interno del tuo database digitale in modo molto semplice ed immediato: da questo momento in poi puoi iniziare a tracciare tutte le tappe della customer journey, il “viaggio” che farete insieme.
Potrai inoltre segmentare i contatti in funzione di determinate azioni che svolgono, oppure puoi inserirli in una lista e creare delle comunicazioni studiate ad hoc per un determinato interesse e assegnare dei punteggi che ti indicano se il contatto è “pronto” per acquistare da te.
Riflessioni finali
Ecco perché ActiveCampaign non ti servirà solo a creare una relazione, ma anche a coltivarla: avere un sistema ordinato, con delle statistiche aggiornate e lo storico del rapporto con le persone che sono entrate in contatto con la tua azienda, ti consente, ad esempio, di prevenire quando un cliente potrebbe smettere di affidarsi al tuo brand e intervenire prima che accada.
Come? Se un cliente da anni ordina periodicamente e, ad un certo punto, noti che tutto questo rallenta, puoi inviare in automatico una mail di richiesta appuntamento al cliente o una mail al commerciale di riferimento perché si attivi.
Tutto in maniera semplice e veloce.
Sei curioso di conoscere tutte le funzioni di questo tool? Per questo c’è Autway, la tua strada verso la marketing automation: mandaci un’email e saremo felici di darti tutte le informazioni che cerchi!