Power Digital Web & Social Dati di Google Analytics: perché sono importanti?

Dati di Google Analytics: perché sono importanti?


Google Analytics

Dati di Google Analytics: quali sono quelli da tenere sotto controllo

Chi possiede un blog deve saperne anche monitorare la crescita e l’attività. Nelle prossime righe vogliamo parlarti dei dati di Google Analytics che è importante controllare con maggiore frequenza.

Possedere un blog non vuol dire solo scrivere e pubblicare articoli ma anche fare i conti con la SEO, con l’ottimizzazione dei contenuti e con un monitoraggio continuo di dati e numeri. A proposito di quest’ultimo, oggi vogliamo parlarti di Google Analytics e delle grandi opportunità che tale strumento offre a chi lavora con la creazione dei contenuti.

Prima di snocciolarne le funzioni, però, forse è il caso chiarire si cosa parliamo quando facciamo riferimento all’analisi e al monitoraggio di un sito web.

Partiamo da una definizione utile.

Che cos’è Google Analytics?

Google Analitycs è un servizio che – come è facilmente intuibile dalla denominazione – viene offerto da Google. Tale servizio viene offerto agli internauti in modo gratuito ed ha il compito di aiutare i Content Creator nel monitoraggio attivo delle proprie attività online. Google Analytics permette infatti di accedere facilmente – attraverso un pannello intuitivo e pratico – a statistiche e a dati utili a definire l’andamento e il traffico di un dato sito web.

Ottimizzare i contenuti del sito web

I contenuti presenti sui siti web aiutano ad attrarre i visitatoti. Grazie a Google Analytics si può comprendere facilmente quali sono i contenuti più popolari di un sito web. Accedendo a tale servizio, infatti, si può analizzare il comportamento dei visitatori controllando le pagine di destinazione e la pagine di uscita. Le pagine di destinazione, note anche come “landing pages”, sono le pagine che attirano i visitatori sul sito web. Le pagine in uscita, invece, sono le pagine che portano gli utenti a lasciare il sito.

Analizzare il comportamento degli utenti

I proprietari dei siti web sono sempre più attenti al comportamento degli utenti. Analizzando il loro comportamento riescono a comprendere quali sono i loro interessi e cercano di migliorare l’esperienza utente e quindi anche il numero dei visitatori. E’ possibile anche analizzare la durata della permanenza su ogni singola pagina web. Se i visitatori restano molto tempo una pagina web significa che il contenuto presente è di buona qualità e che quindi loro sono riusciti a trovare le informazioni che erano di loro interesse. Se, invece, il tempo di permanenza è breve, è molto probabile che quella pagina web abbia problemi ed è quindi consigliabile che si verifichi il contenuto.