Effetto Parallax

La fidelizzazione degli utenti effetto parallax - people with smartphones P37ZLV9 Large 80x80 - {title
La fidelizzazione degli utenti
12 febbraio 2018
effetto parallax - Storytelling business gianluca gentile 80x80 - {title
Storytelling scopriamo cos’è
26 aprile 2018
effetto parallax - Effetto Parallax 1200x480 - {title

Effetto Parallax scrolling, come arricchire una pagina web aziendale

Per la realizzazione di una pagina web esistono alcune tecniche di design, come l’ Effetto Parallax, che arricchiscono notevolmente l’esperienza d’uso dell’utente. Internet rappresenta senz’altro una grande opportunità per ampliare il business della propria azienda. Uno strumento enormemente vantaggioso, che arreca numerosi benefici all’intero sistema produttivo. Soprattutto per mezzo di quelle metodologie atte a supportare la realizzazione di un contenuto online.

L’Effetto Parallax rispecchia pienamente questa considerazione. Consiste in una tecnica di design realizzata tramite computer grafica, che utilizza le immagini a doppia dimensione. E’ basata sulla percezione di un determinato oggetto in base alla sua profondità di campo, imitando il movimento sullo sfondo tramite lo scrolling della pagina web. Una strumentazione capace di creare un interessante colpo d’occhio. Le immagini all’orizzonte danno la sensazione di muoversi in modo più lento rispetto a quelle in primo piano. In tal modo viene colta un’illusione di profondità in 2D.

Per comprendere meglio le caratteristiche di questo fenomeno prendiamo ad esempio un qualunque elemento davanti a noi. In seguito osserviamolo con un occhio, ad es il dx, e l’altro contemporaneamente chiuso. Dopo aver ripetuto il gesto anche con il sx si avrà difatti la percezione di un salto dell’oggetto stesso. Ciò è spiegato dalla variazione del punto di osservazione ogni qualvolta si chiudono interamente le palpebre.

Effetto Parallax, il fenomeno percettivo per il web design

L’effetto Parallax, altresì chiamato Parallax Scrolling, viene implementato con lo scopo di rendere più intrigante l’esperienza dell’utenza su un sito web. Consente di differenziare fortemente i canoni di navigazione tradizionali. Una vera e propria strategia di comunicazione, volta ad incrementare la curiosità dello “spettatore”. Merito di una migliore capacità nel narrare, coadiuvata da diversi optional, con immagini, giochi, e sistemi di visualizzazione.

Negli ultimi anni ha conosciuto un impiego notevole, soprattutto come strumento cardine per il web design. Ossia il settore che riguarda la realizzazione e la progettazione di una pagina online. Per rendere più accattivante l’esperienza d’uso risulta necessario affidarsi a tecniche vivaci e innovative. L’Effetto Parallax inoltre viene maggiormente adoperato per quelle attività di navigazione che necessitano un continuo scrolling della pagina, per ottenere un senso di profondità. Cosa che avviene continuamente sui dispositivi mobili touch, quali smartphone e tablet. Un numero crescente di aziende si appoggia a questa metodologia, con la quale mostrare prodotti e servizi in un modo alternativo e interessante.

Effetto Parallax, ecco spiegato lo scrolling

Lo scrolling e le vari sovrapposizioni danno vita ad effetti che presentano una certa forma attrattiva. Fin dai primi anni 80 questo metodo è stato adoperato per sviluppare un effetto tridimensionale, con strumenti 2d, per i videogiochi dell’epoca (ad es. Super Mario).

In essi l’esperienza di gioco si basa su un ecosistema che fluisce sulla schermata, con il videogiocatore avente un punto di osservazione laterale.

Per illustrare ciò in maniera significativa prendiamo in considerazione la percezione dello spazio di un individuo, intento ad osservare il paesaggio da un veicolo in movimento. Si può quindi osservare come gli elementi all’orizzonte si muoveranno lentamente rispetto a quelli più vicini.

Effetto Parallax cos'è e come funziona effetto parallax - Effetto Parallax Come funziona - {title

Effetto Parallax cos’è e come funziona

Effetto Parallax, i pro e contro

Da un punto di vista tecnico l’Effetto Parallax si accosta al concetto della parallasse. Ovvero quel fenomeno nel quale, a seconda del sito di osservazione di un elemento, si ha la sensazione che esso si muova sullo sfondo. Ciò può essere accostato alla grafica computerizzata, dando luogo ad una percezione di profondità, simile ad una visione tridimensionale. Di conseguenza i punti presenti sullo sfondo presentano una movenza più lenta riguardo quelli più in superfice

Questo concetto può essere traslato per il settore informatico, utilizzato anche per la realizzazione di un sito web con parallax per aziende. Con uno storytelling volto a catturare l’attenzione degli utenti online. L’effetto Parallasse infatti arricchisce il prodotto in questione, mostrandolo in un’ottica più interessante agli occhi dello spettatore.

PRO

  • Stile accattivante. Una schermata più attraente favorisce la curiosità del navigatore. Dunque sarà più attento ad osservare le informazioni presenti sulla pagina
  • Servizi e contenuti aziendali messi in risalto
  • Storytelling vivace e attraente, con un riscontro più interessato da parte dello spettatore
  • Ritorno d’immagine dell’azienda, capace di introdurre una presentazione diversa dagli standard canonici
  • Dati e informazioni catalizzati in maniera rapida e lineare

CONTRO

Sebbene vi siano numerosi aspetti positivi, l’uso dell’Effetto Parallax deve porre alcune considerazioni:

  • Tempi di caricamento della pagina. I prodotti contenenti questa tecnologia presentano una tempistica maggiore
  • Complicanze in ottica SEO. Limita la capacità di contenuto della pagina web. Pertanto risulta più arduo introdurre tutte le parole chiavi e le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • Rischio concreto di lasciarsi prendere la mano. Con il risultato di un prodotto con effetti eccessivi o addirittura fuori luogo.

Al fine di usufruire l’Effetto Parallax, ottimizzando i risultati, è tuttavia necessario affidarsi a professionisti del settore. Esperti capaci di attuare le tecniche più performanti, ottimizzando al meglio i benefit del suo utilizzo.

Nel nostro lavoro ci occupiamo della realizzazione di siti web per azienda. Un lavoro a 360 gradi, nel quale garantiamo un’elevata competenza software, abbinata alla capacità di integrazione con le tecniche di marketing e problem solving. Il modo ideale per pubblicizzare la propria attività, usufruendo di un servizio ottimale e all’avanguardia.

Non aspettare, contattaci per un consulto!

PowerDigital
PowerDigital
Powerdigital offre servizi dedicati alle PMI, atti ad instaurare una relazione privilegiata con il consumatore e con il fine di creare maggiore efficenza e maggiori profitti per l’impresa nell’era digitale. Powerdigital ti permetterà di essere trovato più facilmente, di conquistare la fiducia del Cliente, di far vivere un’esperienza di acquisto migliore, dando la possibilità di condividerla. Tutto ciò innesca un meccanismo di stimoli che aumenteranno la frequenza di acquisto e la fidelizzazione.