Power Digital Web & Social Google PageSpeed Insight: come rendere il caricamento del tuo sito più veloce

Google PageSpeed Insight: come rendere il caricamento del tuo sito più veloce


google-pagespeed-come-rendere-il-caricamento-del-tuo-sito-più-veloce

Google PageSpeed Insight: come funzione e perché è importante

Quante volte ti è capitato di uscire da un sito web solo perché questo tardava nel caricamento della pagina? Affinché la cosa non capiti anche con il tuo blog, oggi vogliamo parlati di Google PageSpeed, uno strumento molto utile nel miglioramento della prestazione di un sito web.

Hai mai sentito parlare di User Experience? Ebbene, la User Experience sta ad indicare quanto bene (o male) l’internauta si sia trovato all’interno di un sito web. A rendere positiva l’esperienza di un utente in rete è il tempo che passa a cercare le informazioni di cui ha bisogno: quanto più esso sarà ridotto, tanto più la User Experience potrà dirsi positiva. La velocità del caricamento delle pagine, in questa fase, ha quindi un ruolo cruciale. Proprio per questo non puoi pensare di avviare la tua attività di blogging senza conoscere nel dettaglio tutte le opportunità offerte da PageSpeed Insights.

Che cos’è Page Speed Insights?

PageSpeed ​​Insights è un servizio offerto da Google che si occupa di fornire, ai titolari di blog e ai produttori di contenuti per il web, tutti i dati necessari ad inquadrare i tempi di caricamento.

Scoprire a che velocità si caricano le pagine del tuo sito web è essenziale, poiché può darti l’occasione di capire se un contenuto è stato ritenuto dagli utenti poco interessante o se la lettura è stata pregiudicata da un difetto di caricamento. Inoltre, monitorare anche quest’aspetto ti permetterà di migliorare la prestazione del tuo sito, fornendoti l’occasione di rimediare in tempo in caso di problemi o malfunzionamenti. È infatti consigliato procedere al check con frequenza, così da tenere sempre tutto sotto controllo.

Ma tornando a Google PageSpeed Insight, come funziona?

Google PageSpeed Insight: come usarlo correttamente

Utilizzare Google PageSpeed Insight è molto semplice. Bisogna accedere al sito Google PageSpeed Insight e inserire l’URL del sito web da verificare. Dopo aver fatto clic sul pulsante “Analizza” inizia un’analisi che in pochi secondi darà un quadro completo del sito web in questione. In seguito all’analisi potrà essere indicato un tempo di caricamento lento, medio o veloce.

Come si possono valutare i risultati delle ottimizzazioni ?

Google PageSpeed Insight offre anche la possibilità di seguire alcuni suggerimenti che permettono di ottimizzare il sito web. Seguendo questi suggerimenti si riesce a migliorare la velocità di caricamento di un sito web.