I social network più importanti del 2020, scopri su quale puntare la tua strategia
Al giorno d’oggi, per vincere nell’ambito del business, non si può che puntare su una buona strategia di social media marketing. Ma quali sono i social network più importanti per il personal branding? Nell’articolo che segue vogliamo offrirti una panoramica sui diversi social network di cui è possibile servirsi per auto-sponsorizzarsi o lanciare la propria attività. Resta con noi per saperne di più.
L’importanza dei social network oggi
I social network non sono solo luoghi di aggregazione virtuale quanto piuttosto degli spazi in grado di favorire gli scambi commerciali e l’avvio di importanti progetti di business. Per questo, conoscere il mondo dei social media è oggi un imperativo: le dinamiche che amministrano l’influencer marketing sono divenute, non a caso, oggetto di studio. Ogni piattaforma digitale, tuttavia, ha intenti e funzioni del tutto diverse tra loro. Pertanto, se si ha un progetto in cantiere da voler testare attraverso il web è lecito chiedersi: qual è il social più adeguato in cui provare ad emergere? Conosciamo quelli più importanti.
Anche se negli ultimi anni sembra aver subito una battuta d’arresto in favore di Instagram, Facebook resta il social network più importante. Punto di riferimento per chiunque voglia ritrovare amici di vecchia data o parenti lontani, la piattaforma è anche la prima cosa a cui si pensa quando abbiamo bisogno di ricercare informazioni circa una persona, un brand o una qualsiasi attività.
Instagram – che da Facebook è stato acquisito – è attualmente il social network più in voga tra i giovani. Ad esso va il merito di aver unito la comunicazione digitale e il marketing, creando tantissime nuove professioni, tra le quali riconosciamo quella del book influencer, del nomade digitale o del food blogger.
Twitter è la piattaforma che meglio di tutte favorisce l’interazione. Con questo social network la comunicazione non ha barriere, tanto che gli utenti possono facilmente mettersi in contatto con celebrità e star del cinema. L’unico limite imposto è dato dalla lunghezza della scrittura, che non può oltrepassare i 140 caratteri.
TikTok
TikTok è un social network di recente espansione. Il successo della piattaforma è stato accolto soprattutto tra i giovanissimi, che vedono in essa un’occasione di intrattenimento e scambio. Diversamente da quanto accade per Instagram o Facebook non sono né foto né parole a guidare la narrazione ma video divertenti e simpatici filmati musicali.