Power Digital Web & Social Copyright sulle immagini: come funziona?

Copyright sulle immagini: come funziona?


copyright-immagini_

Quali sono le cose da sapere?

Avere un blog e avviare un progetto editoriale sul web vuol dire sottostare a norme e regole particolari, che per molti costituiscono una via misteriosa e inesplorata. Quando parliamo di copyright per immagini, ad esempio, scomodiamo una faccenda intricata e spinosa, di cui si è discusso molto a lungo.

Ancora oggi, ad ogni modo, la questione resta offuscata. Per questo è forse il caso di fare un po’ di chiarezza.

Una questione spinosa

Partiamo da un assunto lapalissiano: i blog hanno bisogno di immagini. Se hai aperto un blog sai giù come funziona: un articolo, seppure condito con parole forbite o costruito in favore di una tesi brillante, per funzionare davvero ha bisogno di essere corredato da immagini accattivanti.

Le immagini che troviamo su internet, però, non sono messe a disposizione di chiunque: proprio come i testi che scrivi, anche le fotografie sono soggette a copyright, il che vuol dire che appartengono a qualcuno e che non possono essere replicate senza permesso. Ma in che modo viene gestito il copyright per immagini?

Come funziona?

Il Copyright è in sostanza il diritto d’autore. Quando un’immagine – o un qualsiasi contenuto – è tutelato dal copyright vedremo comparire accanto ad essa il simboletto ©. Quest’ultimo ha il compito di segnalare che l’opera è frutto della creatività di qualcuno – in questo caso di un grafico o di un fotografo – e pertanto non può essere acquisita.

Come fare ad ottenere foto per il blog

Per chi scrive e ha necessità di trovare foto per il proprio sito, il copyright per immagini costituisce un grande ostacolo. Un provvedimento giustissimo – per carità – ma indubbiamente anche un fastidioso impedimento. Come si procede, dunque, in questi casi?

Una soluzione possibile potrebbe essere quella di acquistare il diritto delle foto di cui abbiamo necessità: così ne saremmo i legittimi proprietari e ne potremmo usufruire nel formato che desideriamo.

Un altro modo per ricavare foto per il nostro blog, però, potrebbe essere quello di fare riferimento a siti di download gratuiti per immagini. Pixabay – che segnala quali sono le foto coperte da copyright e quali no – ne è un valido esempio. Raggiungendo la piattaforma possiamo scaricare gratuitamente un gran numero di immagini, mentre chi lo desidera può comunque offrire un caffè virtuale all’autore delle immagini, supportando il suo lavoro con una donazione.