Web hosting: tutto quello che c’è da sapere se intendi aprire un sito web
Aprire un sito web sembra essere diventato l’imperativo del nostro millennio e in effetti molte sono le opportunità fornite a chi sceglie di farlo. Prima di creare un sito web o un blog bisogna porsi alcune domande come ad esempio se si tratta di un sito di tipo commerciale o personale, quale sarà il suo nome e soprattutto quale spazio web sarà utilizzato. Per questo oggi vogliamo parlarti di web hosting: che cos’è e perché ci è utile?
Chiunque voglia aprire un sito web o un blog dovrà imbattersi nella ricerca di un nome dominio e di un web hosting: perché sì, le due cose sono profondamente distinte tra loro. Ma a cosa facciamo riferimento quanto parliamo di hosting? Scopriamolo.
Che cos’è un web hosting ?
Per web hosting intendiamo un servizio informatico che risiede nel fornire dimora a file ed a pagine web in uno stesso server. Quando acquistiamo un servizio di hosting, dunque, paghiamo per l’archiviazione dei nostri contenuti su un dato server. Lo stesso è , infatti, da intere un po’ come l’affitto di un immobile ma virtuale. Le tariffe di tale servizio, a tal proposito, dipendono molto dal tipo di “alloggio” fornito e dall’abbonamento, che può essere mensile o annuale.
Che cos’è il nome dominio ?
A questo punto però sarà molto importante anche ridefinire il significato di dominio. Quali sono le differenze tra l’acquisto di un dominio e l’acquisto di un hosting? L’hosting, come abbiamo detto, è un servizio di archiviazione e si occupa quindi di tenere uniti tutti quanti i tuoi contenuti nello stesso posto. Il nome dominio invece – che corrisponderà al nome del tuo sito web – la tracciabilità di quel posto, l’indirizzo del server in cui si trovano i tuoi file.
Come scegliere il web hosting giusto?
Sono tante le considerazioni da fare nella scelta dell’hosting. Il mondo del web ci propone diverse soluzioni e spesso la validità di queste dipende molto dall’uso che intendiamo fare del nostro sito web. Una opzione molto valida, ad ogni modo, è il server dedicato: un servizio che costa sensibilmente di più rispetto a tutti gli altri, che tuttavia vale la spesa per la sua qualità. Grazie ad esso, infatti, è possibile installare o rimuovere i software o anche modificare le impostazioni del tuo sito con grande facilità.