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Come creare un post su Facebook che abbia realmente successo


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Ner parlare di perfezione ci viene in mente il mondo dell’arte, dello sport, dei motori.

La casa Ferrari (Su Facebook oltre 16m di follower) potrebbe essere un esempio per tutti gli anni settante ed ottanta. Vi ricordate di Mohamed Ali? Che bellezza il suo passo e la velocità di esecuzione.

Ad oggi cerchiamo di creare sempre perfezione.

La perfezione non è l’obiettivo. L’obiettivo è l’efficacia.

Applicando la psicologia al campo della vendita, nasce il Marketing.

Il Marketing ha lo scopo di ampliare il messaggio, quindi se vogliamo creare un post su Facebook di successo dobbiamo seguire le tre regole.

Le 3 regole del successo in Facebook

Queste tre regole sono il risultato dell’esperienza in fase di comunicazione utilizzando la piattaforma di Facebook.

 Regola 1:  Struttura. Crea un post efficace a livello grafico. Ci sono misure specifiche per creare le immagini della dimensione corretta. Dimensione che sarà diversa secondo il device di lettura.

Ricorda di creare un immagine (le dimensioni grafiche a maggior impatto) per il post di Facebook che sia completamente fruibile da ogni device. Senza tagli se deformazioni.

 Regola 2: Strategia. Nel creare un post efficace su Facebook, non dovete dimenticare che il vostro compito è parlare alla persone. Nel parlare alla persone dovete utilizzare una comunicazione che tocca i vari bias cognitivi della persona. Un senso di sofferenza funziona meglio di un senso di felicità. Create una comunicazione che crei la giusta reazione. Più forte sarà la reazione e più velocemente raggiungere il vostro obiettivo di post di successo.

 Regola 3: Velocità di implementazione. Qualunque sia la vostra strategia nel raggiungere una grossa folla tramite un post. Non dovete dimenticare la velocità d’esecuzione. Spesso ci sono dei trend o delle notizie che potete utilizzare per aumentare l’efficacia del post.Efficacia che trascina verso il successo tutta la comunicazione.

Ora che sei a conoscenza delle 3 regole per un post di successo su Facebook, ti mostro nel dettaglio come costruirlo.

Ricorda questa è una strategia molto potente. Non usarla per fini sbagliati.

La struttura:

Il post in Facebook è formato da un testo, un’immagine, un Link e un CTA

La parte del testo lo analizzeremo più avanti.

L’immagine del post in Facebook è visualizzata in maniera differente da device a device.

Schema per un post di Facebook perfetto per il successoBlog di Salesforce

Che significa questo?

Significa che il tuo post guardato su un Cellulare o su Un pc ha una dimensione differente di immagine.

Quindi se il tuo obiettivo è avere successo grazie ad immagine affascinante in un post, controlla che tutta l’immagine sia visibile al tuo pubblico. Sempre.

Facebook nel suo blog ci spiega esattamente le misure.

Ecco la lista delle dimensioni corrette per le immagini su Facebook 2020:

  1. Misura per la copertina di una Facebook Page = 820 x 312 px
  2. Misura della foto profilo di una Facebook Page = 170 x 170 px
  3. Misura dell’immagine Post in Facebook = 1200 x 900 px
  4. Misura della cover di un evento Facebook = 1200 x 628 px
  5. Misura della cover gruppi Facebook = 1640 x 856 px
  6. Misura dell’ immagine di un evento Facebook = 1200 x 628 px
  7. Misura dell’immagine di un post Facebook con link – 1200 × 630 px

La strategia:

Se vogliamo creare delle emozioni nelle persone dobbiamo imaparare a toccare i loro punti vulnerabili.

Dobbiamo accarezzare i loro angoli del piacere e premere dove le ferite sono ancora aperte.

Per essere semplici: Per una comunicazione efficace la persona deve alimentarsi o soffrire delle nostre parole. E’ l’unica cosa che conta per avere successo in un post.

Ci piace citare a questo punto un noto professionista nel settore. Francesco Agostinis di Loop che,tramite un esperimento sociale fatto qui in Italia nel 2019.

Su un campione di oltre 30.000 professionisti (quindi elementi umani con una capacità di reazione differente dal classico utente Facebook) presenti in un gruppo verticale ha dimostrato come: toccando i giusti punti, le persone decidono di reagire in una determinata maniera, spesso prevedibile.

Questa reazione se calcolata in anticipo può indirizzare l successo un post su Facebook.

Qui di seguito vi presentiamo un breve decalogo di cosa ha funzionato in un post.

1) Titolo accattivante

2) Inquadramento dell’ecosistema

3) Opinione personale

4) Spiegazione tecnica

5) Commento

6) Morale/Tesi

7) Call to action (con disclaimer chiaro)

Quello che qui sopra può sembrare scontato in realtà è tutto quello che è servito, inserendo un argomento specifico per creare oltre 530 commenti molto caldi. 

Ecco il post di successo:

Caso studio di come progettare un post facebook di successoCreare la giusta reazione permette di alimentare la viralità di un post Facebook.

Viralità che legata ad una giusta campagna adv (pubblicità a pagamento), permette ad un’attività, ad un business di raggiungere un numero elevato di persone e di convertirle a clienti.

Velocità di implementazione

Avere la capacità di applicare le giuste regole del marketing, con gli strumenti di Facebook è fondamentale.

Dobbiamo avere sotto mano sempre una pianificazione annuale di cosa sono le festività commerciali e religione.

I periodi di pausa dal lavoro e i grandi avvenimenti sportivi.

Questo ci permette di pianificare al meglio i nostri contenuti e il grado di attenzione del nostro potenziale lettore.

Potenziale lettore che spesso deve essere convertito in cliente.

Tutto questo lavoro di strategia può essere  imparata seguendo i giusti canali di formazione disponibili.

Lo stesso Facebook offre un percorso di formazione Bluespirit totalmente gratuito che ti insegna come approcciare alla creazione di contenuti e sistemi pubblicitari efficaci in maniera professionale.

Se non è possibile seguire tale formazione, ma si è interessati al proprio successo in web. Nel mercato sono presenti molte realtà, società di digital marketing che possono rendere il vostro business efficace e proficuo.

Queste imprese si possono occupare della creazione di una strategia di analisi della vostra comunicazione su Google, Bing, Facebook ed Instagram.

Vi possono aiutare nel sviluppare soluzioni vincenti per i vostri post e le vostre live in Facebook.