Guida di sopravvivenza per scrittori online
Quella del blogging è un’attività all’apparenza semplice. Essere approssimativi, tuttavia, è il primo sbaglio da non commettere mai in questa professione: oggi vi parleremo di 5 errori da blogger molto comuni a chi lavora con Internet.
Agli occhi di chi non conosce a fondo il mestiere di scrivere, la professione del blogger potrebbe sembrare un gioco da ragazzi. Solitamente il blogging viene visto come l’olimpo di tutti gli ambiti lavorativi: orari flessibili, possibilità di spostarsi come e quante volte si desidera o anche di restare a letto per l’intera giornata.
In realtà, la vita di chi svolge questo mestiere non potrebbe essere più diversa da come la si immagina.
Fare blogging non vuol dire solo scrivere pezzi per il web quanto piuttosto trovare idee che siano giuste per il lettore e restituirle all’utenza nel miglior modo possibile.
Avere un blog o gestirne uno per conto di qualcun altro è impegnativo e spesso ti costringe a straordinari non sempre previsti. Inoltre, la scrittura online non ammette errori e presenta le spese di ogni sbaglio commesso. Ma quali sono le trappole alle quali stare attenti quando si scrive per il web? Ecco una lista di errori da evitare se desideri intraprendere la carriera del blogger.
Le sviste a cui prestare attenzione
Attenzione alla grammatica
Il primo errore in cui è facile inciampare quando si scrive sono i refusi. Gli errori di battitura o di distrazione sono comuni anche ai migliori scrittori del nostro secolo. Ciononostante, è importante che questi vengano corretti in tempo. Per evitare brutte figure, ti consigliamo di rileggere con attenzione il testo scritto prima di pubblicarlo.
Il ghosting non è un’opzione
L’attività di blogging – almeno all’inizio – potrebbe essere scoraggiante: un sito internet per affermarsi ha bisogno di tempo, impegno e anche qualche piccolo investimento. Ti invitiamo, comunque, ad essere costante e a non abbandonare mai il progetto. Una pubblicazione organizzata e regolare può aiutare la crescita.
Cura sempre la Seo
Il blog non è una rivista cartacea e di certo non è un diario segreto, dunque non comportarti come se lo fosse. Un sito internet richiede una scrittura diversa, curata nella forma come nella struttura. Mai lanciarsi nell’impresa se prima non si conoscono tutte le informazioni necessarie alla costruzione di una adeguata strategia Seo.