Power Digital Web Marketing Lavorare con Internet da casa: tutte le professioni da poter considerare

Lavorare con Internet da casa: tutte le professioni da poter considerare


Lavorare-da-casa-seriamente_800x456

Lavorare con Internet da casa: i segreti di una vita da freelance

Alcuni lavori sono tanto stereotipati da costituire per molti una fantasia irrinunciabile. Se esiste l’impiego dei sogni, insomma, questo sicuramente avrà a che fare con l’idea di lavorare con Internet da casa.

Oggi giorno, che il mondo del web ha radicalmente riformato quello professionale, l’ambizione di lavorare comodamente dalla camera da letto non è poi così utopica.

Con la diffusione su larga scala dei social media, chiunque ha la possibilità di avviare e gestire la propria attività online. Ma quali sono le professioni e gli step da seguire quando si desidera svolgere un lavoro che ci permetta di gestire tempo e spazi in autonomia?

Scopriamo di più.

Blogger

La professione che da sempre sposa le dinamiche legate al mondo del web e l’idea di lavorare da casa con internet è quella del blogger. Nell’immaginario collettivo, questa figura viene ritratta con un cappuccino fumante tra le mani e un computer davanti a sé. Diventare un blogger affermato – che guadagna e vive di scrittura – richiede però molto più impegno di quel che si crede. Per prima cosa bisogna acquistare un dominio, costruire un calendario editoriale e imparare alla perfezione il linguaggio Seo. Pur facendo tutto in regola, le possibilità che il successo sia immediato sono piuttosto remote. Per sfondare nel mondo del blogging serve costanza e tanta creatività!

Copywriter

Altra professione da poter gestire comodamente a casa è quella del copywriter, un professionista della scrittura che si occupa di redigere testi per qualcun altro. La figura del copywriter si aggancia in realtà a quella di pubblicitario. Con la nascita di piattaforme virtuali, tuttavia, le abilità di questo professionista iniziano ad essere molto richieste anche nell’ambito del digital marketing. Il copywriter, difatti, è oggi una grande risorsa per agenzie di comunicazione o per blogger professionisti con troppo lavoro da gestire.

Social media manager

Sono i social media a promettere le migliori opportunità di lavoro oggi. Se sei un bravo comunicatore sui social network, probabilmente hai buone possibilità di divenire un professionista del digital marketing. Per affermarti come social media manager serve comunque tanto studio, assieme alla capacità di sapersi adeguare ai cambiamenti continuamente imposti dagli algoritmi di Facebook o Instagram.

Influencer

Non è detto che le tue capacità comunicative via social debbano essere necessariamente messe a disposizione di terzi. Il miglior investimento, talvolta, è su se stessi: lo sa bene Chiara Ferragni che del personal branding ha fatto un impero da cifre vertiginose.