Realizzare delle bellissime Instagram Stories per dare luce al tuo brand
I social media sono oggi terreno fertile per chi sogna di affermare il proprio brand. Nelle prossime righe intendiamo spiegarti come utilizzare le Instagram Stories a tuo vantaggio, illustrandoti il reale potenziale di una delle piattaforme virtuali più importanti dei nostri tempi.
Era il 6 ottobre 2010 quando Instagram venne presentata al pubblico, cambiando per sempre i modi di comunicare online. L’applicazione ottenne in poco tempo un successo irripetibile, tanto da venire acquisita presto da Facebook, subendo diversi mutamenti. È però con l’introduzione delle Instagram Stories, integrate nel 2016 attraverso un nuovo aggiornamento, che questo social network riesce a distinguersi da tutti gli altri.
Ma di cosa parliamo quando facciamo riferimento alle Instagram Stories? E come mai un’applicazione che aveva registrato un successo da cifre esorbitanti ha poi sentito il bisogno di introdurre questa nuova funzione?
Facciamo un po’ di chiarezza.
Che cosa sono le Instagram Stories?
Le Instagram Stories sono quei contenuti che Instagram ci permette di caricare in tempo reale e che vediamo in alto nel feed, contornati da sfere colorate di rosa. Tali contenuti – che possono essere fotografie scattate sul momento, ricordi recuperati dal rullino dello smartphone o anche video della durata di 15 secondi – scompaiono dopo 24 ore, venendo archiviati in una gallery privata a cui solo l’amministratore dell’account può accedere. Ma a cosa servono le Instagram Stories e come possiamo utilizzarle per emergere sui social? Scopriamo di più.
Come utilizzare le Instagram Stories
Crea un dialogo con i follower
L’intento delle Instagram Stories è probabilmente quello di creare un dialogo interattivo con i follower, aprendo una finestra sulla quotidianità dell’influencer o di colui che posta. Grazie a questa nuova funzione, infatti, si è fatta strada l’abitudine di creare dei videoclip e di parlare abitualmente con il pubblico.
Riproponi più volte i tuoi contenuti
L’archivio e i contenuti in evidenza, invece, permettono di riproporre più volte le tue foto, i tuoi video o i tuoi progetti. Un modo per riciclare i contenuti editoriali e tenere sempre aggiornata la pagina.
Crea dei sondaggi
Le Instagram Stories possono aiutarti a creare interazione e ad aumentare l’engagement. I sondaggi, a tal proposito, possono tornarti molto utili.
Allarga la narrazione
Le storie di Instagram sono importanti anche perché allargano la narrazione, che non è più solo scritta o fotografica ma diviene multimediale. Con l’introduzione della musica, dei filtri e delle gif, infatti, la permanenza sui social diventa ancor più piacevole.