Cos’è il Real Time Marketing ?

cos’è il real time marketing ? - workstation 405768 1920 80x80 - {title
I guest post
2 Ottobre 2017
cos’è il real time marketing ? - christmas ornament 207334 1920 80x80 - {title
Strategie di vendita
3 Ottobre 2017
cos’è il real time marketing ? - mobile phone 426559 1920 1200x480 - {title

Cos’è il Real Time Marketing ?

Cos’è il Real Time Marketing ? – Oggi le Aziende hanno bisogno del contatto diretto con i Clienti. Nell’era digitale i contatti dal vivo, lasciano sempre più spazio ai contatti online e questi devono avvenire in maniera facile, veloce e diretta. Innanzitutto bisogna essere presenti al momento giusto e con il prodotto giusto. Nel caso di organizzazione eventi invece si parla di React Marketing, in quanto l’evento è di solito il contatto diretto che da al Cliente la possibilità di reagire prontamente e sul momento.

Il Real Time Marketing deve sfruttare la tempestività del momento, con argomenti o situazioni che diano la possibilità di interagire al maggior numero di utenti e di allargare così la comunità dell’Azienda. Il contatto giusto al momento giusto e con l’argomento/prodotto giusto :

  • Momento giusto/tempismo
  • Topic di riferimento/qualità dei contenuti
  • Sintesi

Un surplus è sicuramente la qualità di ciò di cui si parla o del prodotto che si offre.

L’importanza del RTM ti consiglia di seguire alcune regole : innanzitutto non è sufficiente essere sempre online e partecipare agli argomenti “dell’ultimo secondo”. E’ importante avere un gruppo di persone che già ti seguono e ti aiutano con rispondere alle argomentazioni, condividendo i post e aiutandoti a divulgare le tue idee. Spesso è consigliabile fare un test con determinati contenuti, in modo da ottimizzare i contenuti che hanno ottima risposta e minimizzare i contenuti che vengono presi poco in considerazione.

Un altro consiglio è aggiungere degli hashtag diretti o relativi all’argomento per raggiungere anche chi è alla ricerca di argomenti/prodotti generici. Molto di effetto è l’uso del RTM durante manifestazioni, concerti o eventi e l’uso di Twitter che nonostante i soli 140 caratteri, ha effetto immediato e diretto. In ultimo è da considerare la possibilità dell’assistenza al cliente per dare informazioni e assistenza.

 

 

PowerDigital
PowerDigital
Powerdigital offre servizi dedicati alle PMI, atti ad instaurare una relazione privilegiata con il consumatore e con il fine di creare maggiore efficenza e maggiori profitti per l’impresa nell’era digitale. Powerdigital ti permetterà di essere trovato più facilmente, di conquistare la fiducia del Cliente, di far vivere un’esperienza di acquisto migliore, dando la possibilità di condividerla. Tutto ciò innesca un meccanismo di stimoli che aumenteranno la frequenza di acquisto e la fidelizzazione.