Power Digital Web & Social Reddito passivo: come guadagnare con un blog

Reddito passivo: come guadagnare con un blog


reddito-passivo-come-guadagnare-con-un-blog

Reddito passivo: si può davvero guadagnare con un blog?

Per chiunque guardi da fuori, la professione del blogger deve sembrare un curioso passatempo. Oggi però vogliamo parlarti del reddito passivo e del perché essere titolari di un blog sia da considerare un lavoro a tutti gli effetti.

I problemi relativi alla disoccupazione e alla crisi economica ci hanno resi diffidenti: è un dato di fatto. Storcere il naso davanti a chi oggi si presenta come blogger di professione, tuttavia, potrebbe farvi apparire anacronistici. Gestire un’attività online, infatti, è un lavoro a tutti gli effetti e oggi ti spiegheremo il perché.

Per farlo però dobbiamo allacciare il discorso dalla definizione di reddito passivo. Partiamo subito.

Che cos’è il reddito passivo?

Per reddito passivo si fa riferimento ad una fonte di guadagno che non dipende dallo svolgere un’attività lavorativa precisa, quanto piuttosto attraverso un investimento. In che modo il reddito passivo si collega al concetto di blogging?

Creare un blog è un’ottima opportunità per chi intende guadagnare aderendo a questo modello di attività. Diverse sono infatti le operazioni da poter fare in internet affinché questa ambizione diventi realtà.

Affiliate Marketing

Costruire una buona identità online grazie a blog e Social Media potrebbe inserirti in un buon programma di affiliazione. Ti è mai capitato, ad esempio, di vedere un blogger sponsorizzare codici e link che rimandano a piattaforme come Amazon? Ebbene, in questo caso tra le due parti vi è un accordo commerciale preciso. L’advertiser è colui che vende il prodotto e l’affiliato colui che guadagna riportando traffico al primo.

Banner pubblicitari

Un altro metodo di guadagno per coloro che posseggono un sito web , consiste nella pubblicazione di banner pubblicitari. I blog che registrano un adeguato e sufficiente numero di visite giornaliere o mensili possono ospitare banner pubblicitari e quindi monetizzare. E’ possibile guadagnare sia tramite il metodo PPC – pay per click – che PPI – pay per impression.

E-commerce

Chi gode di una buona reputazione sul web, può convertire il suo indice di gradimento in dei veri e proprio guadagni. Come? Aprendo ad esempio uno shop online sul blog.

Consulenza e formazione

Un blogger affermato può accedere al reddito passivo anche mettendo in vendita i servizi per i quali è diventato popolare. Puoi ad esempio mettere a disposizione della tua cerchia di utenti le competenze maturate nell’ambito del Digital Marketing, della SEO o della gestione social media. Un modo sicuro per guadagnare con il minimo sforzo.