Power Digital SEO Perché è meglio farsi guidare da un consulente SEO?

Perché è meglio farsi guidare da un consulente SEO?



Un consulente SEO che lavora in una web agency di successo può essere molto utile al caso tuo, nel momento in cui intendi ottenere successo nel mondo del business. Se c’è un settore in costante espansione, anche in tempi critici, questo è di sicuro quello della SEO.

Sono anni che le realtà aziendali hanno capito il ruolo strategico di questa figura, il cui scopo primario è quello di consentire al tuo sito internet di emergere nel mare magnum di internet, scalando posizioni nella SERP di Google e arrivando alla tanto desiderata prima pagina in base alle parole chiave più strategiche in riferimento al tuo business.

Hai presente quel motto che dice che la seconda pagina di Google è il posto perfetto per nascondere un cadavere? Ebbene, trattasi di una sacrosanta verità

Con il suo know-how, questo professionista deve farti scalare posizioni nella SERP, affinché tu possa godere di maggiore visibilità su internet. Più visibilità corrisponde a più opportunità di intercettare nuovi clienti potenziali attraverso l’ottimizzazione del tuo sito web. Quindi, che senso avrebbe precluderti importanti opportunità di business come quella in questione?

Il sito internet ottimizzato è quello che ottiene risultati

Per essere ben ottimizzato, un sito internet deve rispondere a determinati criteri che coinvolgono la sua struttura, il layout grafico, la stesura dei contenuti, foto e video ad alto impatto visivo. Per centrare appieno quest’obiettivo, un consulente SEO deve avere competenze trasversali che in genere si trovano in una web agency.

Deve essere un abile copywriter, creando contenuti originali, creativi, unici, informativi e persuasivi che possano essere facilmente tenuti a mente dai lettori. Inoltre, deve sapere scrivere per il web, ossia saper valorizzare le parole chiave attinenti al core business della tua attività, affinché il tuo sito web risulti appetibile non solo ai lettori, ma anche ai motori di ricerca.

Se fai e-commerce, la scrittura di una scheda prodotto, dove non vengono riportati solo i freddi dati numerici dell’articolo (quelli si trovano dappertutto su internet), ma le motivazioni per cui vale la pena fare questo acquisto, possono farti svoltare nel mondo del business.

Inoltre, deve saper realizzare anche scatti fotografici e video di qualità eccelsa, affinché facciano presa sui lettori. Immagini e video oggi più che mai fanno la differenza nel mondo del business. Chi cerca le informazioni tramite query su Google o su altri motori di ricerca, non ha tempo ed è impaziente di trovare una soluzione per risolvere un problema. Fornendogliela con un’immagine o con un video gli avrai fatto perdere meno tempo e gli avrai migliorato la giornata.

Conscio di aver trovato in te una fonte autorevole, il diretto interessato potrebbe ritornare sul tuo sito web, acquistare da te, iscriversi alla newsletter o ai canali social. Da lì, hai tutte le basi per fidelizzare l’internauta di turno, trasformandolo prima di tutto in cliente potenziale, poi in cliente effettivo e infine in cliente affezionato che, magari, comprerà solo da te.

Un consulente SEO è un ottimo investimento

Richiedere una consulenza SEO è fondamentale per migliorare la presenza della tua attività sul web attraverso il sito internet che, è bene ricordare, è sempre il tuo canale di comunicazione ufficiale.

La SEO va considerata come un investimento eccellente, perché differisce dagli altri servizi di stampo pubblicitario, siano questi online oppure off-line. Il motivo di fondo è che la SEO mira a intercettare utenti che stanno ricercando articoli in linea con la tua offerta commerciali. Se i classici canali pubblicitari, come ad esempio il PPC (pay per click), hanno bisogno di somme importanti per poter funzionare al meglio nel breve periodo, le soluzioni SEO funzionano a lungo termine, danno risultati prolungati nel corso degli anni e infine costano di meno.

Grazie ai servizi SEO, pertanto, hai tutte le carte in regola per aumentare il potenziale dei tuoi risultati. Ecco spiegato il motivo di fondo per cui, piuttosto che proseguire con diverse strategie di marketing, è il caso di optare per un esperto SEO.

Quindi, il lavoro di un consulente SEO si rivela decisivo per la realizzazione di un sito web orientato alle domande poste dagli utenti.

Chiaramente, questo è solo uno dei molteplici motivi per cui è meglio farsi guidare da un consulente SEO. Ce ne sono molti altri. Vediamoli nei dettagli in rapida carrellata.

La SEO è un settore in costante evoluzione

Quello della SEO è uno dei settori più soggetti a cambiamenti repentini e a evoluzioni costanti. Google apporta tutta una serie di modifiche al suo algoritmo e gran parte dei cambiamenti non vengono nemmeno resi di note. Ciò incide sensibilmente anche sulle regole SEO. Basti pensare a RankBrain, fra i più noti criteri di ranking, di cui nessuno ha saputo nulla per diverso tempo.

Se sei specializzato in un altro settore, comprendere le dinamiche di cambiamento di Google potrebbe rivelarsi cosa ostica. D’altronde, è materia da professionisti. Solo i consulenti SEO con pluriennale esperienza alle spalle sono in grado di indentificare e addirittura di prevedere i cambiamenti che, spesso, risultano nascosti.

Ciò che viene fuori, di conseguenza, è che non ci si può improvvisare professionisti in questo lavoro, visto che occorre sempre tenersi aggiornati. Studio continuo e formazione costante fanno davvero la differenza. Ecco perché è il caso di affidarti a un esperto del settore, se sei intenzionato ad attribuire al tuo sito internet o al tuo portale di e-commerce un ruolo cardine in chiave di business.

Non sai da dove partire? Lascia che sia un consulente SEO a occuparsi del lavoro di analisi

Per dare un nuovo slancio ai tuoi affari, il punto di partenza in ottica SEO verte sempre su un accurato lavoro di analisi preliminare, volto a identificare i punti di forza e le criticità della tua attività e del sito internet. Per intercettare al meglio il tuo target di riferimento, la scelta delle parole chiave è di cruciale importanza.

Occorre, però, conoscere tutta una serie di tool specifici che solo chi ha esperienza nel settore, li riesce a utilizzare e a farli rendere al meglio. Inoltre, la lettura dei dati raccolti non è di semplice comprensione, specie per chi di SEO sa poco o nulla. Le azioni efficaci, in sostanza, possono prenderle solo chi lavora nel settore, dopo averle concordate con i clienti.

Se ad esempio, hai creato una landing page che sta riscuotendo un eccellente bounce, è di cruciale importanza comprenderne le motivazioni. Ebbene, il professionista SEO dopo averti spiegato i rapporti che intercorrono fra i key performance indicators, ti aiuterà con il suo know-how nel definire la migliore strategia possibile, redigere un copy efficace, in modo che la user-experience online del cliente sia più che soddisfacente.

Vieni a sapere come si muovono i tuoi competitor

Affidando ad un professionista SEO un progetto web, vieni a saperne anche in riferimento ai movimenti della concorrenza. Pianificare le migliori strategie per ottenere vantaggio competitivo è essenziale al giorno d’oggi: questo è possibile non solo se sei informato circa le positività e le zone d’ombra del tuo core business, ma anche in relazione a ciò che fa la concorrenza. Esaminando come si muovono i concorrenti, un esperto di SEO potrà aiutarti a inquadrare ancora meglio il tuo target e le nicchie inesplorate. In questa fase, si ragiona anche sui contenuti.

Il tuo business sul web, lascialo gestire ai professionisti seo del settore

Esperti SEO non ci si improvvisa. Lasciar mettere le mani sul tuo business digitale a chi ha solo qualche nozione di questa disciplina complessa, può arrecare solo danni. Tra duplicazione di contenuti, ricorso alle parole chiave poco pertinenti al tuo core business, sovra ottimizzazione data dall’eccessivo ricorso alle keyword e inserimento di backlink artificiali, rischi di perdere posizioni sui motori di ricerca, a discapito della concorrenza.

Anche lo sviluppare strategie di link building sono operazioni che non comviene mai improvvisare in proprio, ma affidandosi a consulenti seo di esperienza e capacità dimostrata con i risultati, pena il rischio di combinare danni molto gravi e difficilmente recuperabili.

Conclusioni

Tirando le somme, lasciarsi guidare da un consulente SEO è oggi più che mai fondamentale per migliorare le prestazioni derivanti dal proprio business online, a partire dai numeri inerenti alle vendite, all’utile netto e al fatturato, oltre che in termini di visibilità sul web.

Motori in Pole Position, ad esempio, è un’affermata web agency di Bologna, e i loro consulenti seo ti consentiranno di raggiungere risultati importanti, permettendo al tuo sito internet di essere più visibile all’interno della SERP di Google e dei motori di ricerca.

Se poi ti servono soluzioni per effettuare un restyling di successo del tuo portale di e-commerce, oramai divenuto obsoleto, oppure se intendi allargare il tuo target di riferimento attraverso la costruzione di landing page efficaci, la competenza e l’esperienza dello staff di questa web agency di Bologna ti sarà di sicuro molto utile al riguardo, contattandoli sul loro sito web.